RITORNA – E MENO MALE – ‘Lu Puparu’

| 1 Dicembre 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

La tanto sospirata ‘normalità’ la si avverte, soprattutto, nelle piccole cose. Oseremmo dire nelle piccole, grandi cose. Come è, certamente, la tradizione natalizia che per i salentini (e i leccesi in particolare) significa soprattutto tornare per qualche giorno fanciulli e ripercorrere quei positivi sentimenti che ci sanno dare soltanto il presepe, i pupi, le poesie davanti al Bambino, insomma quella magica atmosfera natalizia che attendiamo con ansia e che nessuno ( dico proprio ‘nessuno’…) ci potrà mai togliere.

Così, quest’anno, salvo ripensamenti e proibizioni dell’ultimo momento, il 7 dicembre (altra data magica: è il giorno delle ‘pucce’ della vigilia dell’Immacolata’…) si inaugurerà la tradizionale Mostra del Presepe e dei Pastori, nella collaudata sede a piano terra del convento dei Teatini, dietro la chiesa di Sant’Irene . Il giorno dopo, invece, presentazione della tradizionale pubblicazione natalizia ‘Lu Puparu’ che raggiunge quest’anno la 26ma edizione, un vero e proprio record per questo numero unico che ricorda sempre la meritoria opera dell’amico Roberto Monaco che, da lassù, sarà certamente contento che i suoi sforzi siano serviti a mantenere una tradizione che vuole perpetuare l’attaccamento alle più genuine usanze dei nostri natali…

E se ‘Lu Puparu’ continua le sue pubblicazioni, lo dobbiamo a Oronzino Invitto che, con pazienza e meticolosità, è riuscito a tenersi stretta la cerchia dei collaboratori più anziani, facendoli accompagnare da un nugolo di giovani che, meno male, rinverdiscono la predisposizione per la cultura e l’attaccamento al proprio territorio.

Infatti, in questa edizione del periodico, accanto agli scritti degli ‘storici’ estensori, possiamo allietarci con interventi e racconti, poesie e storie per grandi e piccini (una meritevole iniziativa, quella di dedicare uno spazio ai giovanissimi…) fino a giungere al prestigioso intervento di Edoardo Winspeare che è intervistato da Alice Invitto.

Ci sono, poi, gli scritti e i saluti del Vescovo, del Sindaco, dell’Assessore comunale e di quello Regionale (allo sviluppo economico, ovvero Alessandro Delli Noci).

Non potevano mancare la ‘lettera al direttore’ di William Fiorentino e gli interventi di Piero Marcucci, Rosa Mariano,  Adelina Sposato, Luisa Ruggio, Paola Manno, Maria Antonietta Caretto Greco, Rita Rucco, Fabio Lettere, Raffaele Polo, Alberto Signore, Paolo Malecore, Ludovico Malorgio. Nella sezione dedicata alle ‘Favole’ i pezzi di Luisa Carretti, Lorella Pelagalli, Sara Foti Sciavaliere e c’è pure un breve scritto dedicato al gatto Thomas…

Infine, lo spazio per i poeti di ieri e di oggi e l’immancabile pagina delle barzellette.

Per concludere, vogliamo citare l’intero comitato di redazione: Giorgio Coppola, William Fiorentino, Tonino Grazioli, Marcello Lamosa, Anna Rita Maggiopinto, Gino Maragliulo, Francesca Rizzo e Paola Stanca, La redazione è sempre in via Martinez, a Lecce: proprio la casa di Roberto Monaco che ricordiamo e salutiamo con immutato affetto…. Anche questo è Natale, per chi serba nel proprio intimo le cose e i ricordi più importanti…

 

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.