NOTE D’ARTE / INAUGURATO PALAZZO DELLE ARTI

| 14 Dicembre 2021 | 0 Comments

(Rdl)______Sabato e domenica scorsi, con due serate – evento che hanno visto la partecipazione di circa millecinquecento persone, è stato inaugurato a Lecce, in via 47° Reggimento Fanteria 21,  il Palazzo delle Arti di Art&Co Gallerie.

In mostra, un secolo di opere, correnti artistiche, colori, materiali, oggetti, tele, sculture, fotografie, gemme preziose che tracciano una linea immaginaria che congiunge le diverse latitudini artistiche avvicinandoci alla conoscenza dell’artista attraverso la contestualizzazione storica dell’opera. Una nuova concezione di dividere e organizzare la storia dell’arte, una modalità non convenzionale di far fruire l’arte e educare alla Bellezza.

Una mostra che vuole raccontare venti lustri, divisa in sezioni, compresa l’area museale, per l’occasione riservata al genio della Pop Art Andy Warhol.

Per gli artisti storicizzati l’omaggio è per Fernandez Arman,  e per Mimmo Rotella (nella foto), con opere inedite del periodo Nuoveaux réalisme, mentre per la Scuola di piazza del Popolo troviamo Mario Schifano, figura principe del gruppo, Franco Angeli, Tano Festa e Giosetta Fioroni.

Lo spazio degli artisti moderni ha come protagonisti Carla Accardi, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, Mario Schifano ed Emilio Vedova.

Un’ampia sezione è dedicata ai molti artisti contemporanei: Giuseppe Amadio, Marco Catellani, Ottavio Celestino, Paolo de Cuarto, Francesco De Filippi, Antonio Durante, Deborah Gardella, Emanuele Giannelli, Marco Lodola, Antonio Longo, Barbara Nati, Ugo Nespolo, Lucio del Pezzo, Rabarama, Maddalena Saponara, Antonio Sirtori, Andrea Terenziani, Roberto Tondi, Giulio Turcato, Alessandro Valeri e Mr Wany.

Infine, la parte monografica destinata a nomi di risalto quali Simone D’Auria, con opere giunte da Art Basel Miami, e Cesare Berlingeri, noto soprattutto per i suoi dipinti piegati.

Una mostra imperdibile di opere che hanno caratterizzato il panorama artistico dell’ultimo secolo, per celebrare i venticinque anni di attività delle Gallerie Art&Co.

Sarà visitabile fino al 29 gennaio 2022, Dal lunedì al sabato: 10:00 – 12:30 / 17:00-20:00.

Domenica 19 dicembre: 10:00 – 12:30 / 17:00-20:00.

Ingresso gratuito.

 

 

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.