IL CORO ARS NOVA DI MELENDUGNO DIRETTO DALLA MAESTRA DOLORES MANCARELLA COMPIE 25 ANNI

| 13 Gennaio 2022 | 0 Comments

di Raffaele  Polo______

Non sono molti i cori che possono vantare, nel Salento, una lunga e consolidata carriera: al di là delle valutazioni e dei giudizi personali, che nel settore sono sempre estremamente soggettivi, essere sulla breccia per venticinque anni, è un traguardo di tutto rilievo e che deve essere preso in grande considerazione.

Mi riferisco al coro ‘Ars Nova’ di Melendugno che, animato dalla inossidabile maestra Dolores Mancarella, è ben conosciuto nel non certo facile panorama musicale della nostra realtà.

La più recente esibizione è stata a Calimera, nella Chiesa Madre, a ridosso del Natale (nella foto): brani stupendi, di grande intensità e toccanti, proprio per introdurre alla imminente festività. Nel programma, tra l’altro, l’Ave Maria di Caccini che è il pezzo forte, che caratterizza l’intero coro, assieme alle melodie verdiane, senza trascurare Haendel e i brani squisitamente cinque-secenteschi che sono un po’ la dimensione usuale del coro. E segnaliamo le voci dei due solisti: Carmelina De Giorgi e Giovanni Greco che non sfigurano difronte ai più famosi soprani e tenori…

 

Questo coro, voluto, formato e diretto dalla professoressa Mancarella, nonostante gli anni e i cambiamenti relativi ai partecipanti, ha una sua spiccata personalità: riesce a spaziare tra i brani più famosi e classici, raggiungendo le melodie napoletane e quelle iper popolari che sono nella memoria dei nostri nonni ma che non è facile sentire in un concerto (ad esempio, a Natale c’è Ninna Nanna Ninna Nonna che è un brano tipico del Salento…) senza trascurare le arie più famose e conosciute delle operette o i brani più recenti (ottima la riproposta di ‘Spente le stelle’ ).

 

I brani, naturalmente, sono rielaborati, adattati e rinvigoriti dalla maestria della Direttrice che, dal canto suo, dirige e dialoga con i coristi senza affettazioni e sicumera, ma calandosi sempre nella necessità di rendere al meglio e soddisfare anche gli orecchi più esigenti. Non è raro vedere la professoressa Mancarella invitare il pubblico, con familiarità, alla partecipazione attiva e ad accompagnare col battito delle mani le arie più famose.

C’è, poi, un particolare che altri cori trascurano: ed è la presentazione dei vari brani che viene effettuata da una voce ‘fuori campo’ che, con ottima dizione, riassume notizie e curiosità, anticipando ciò che si sta per ascoltare.

Il coro ha collaborato con la RAI, registrando per le trasmissioni Verdincanto, Linea Blu, Si Viaggiare. Ha realizzato concerti con il Teatro Pubblico Pugliese, con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, con la Camerata Salentina. Ha realizzato le opere ‘Così fan tutte’ di Mozart e ‘Il matrimonio inaspettato’ di Paisiello.

Come sempre in un coro, è l’unione e la partecipazione a realizzare la vera forza musicale: e, oggi, è motivo di orgoglio far parte del coro ‘Ars nova’.

Purtroppo, i concerti già programmati da tempo, sono stati rimandati, causa Covid. Ma non appena sarà possibile, il coro riprenderà la sua attività, per festeggiare altri importanti e meritati traguardi.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.