LA STORIA / IL SECOLO LUNGO DI MARIA TURRISI

| 15 Gennaio 2022 | 0 Comments

(g.p.) ______Domani domenica 16 gennaio 2022 è un giorno speciale a Santa Michele Salentino, dove la comunità, sindaco Giovanni Allegrini in testa, festeggerà il compleanno di una simpatica anziana del paese, classe 1915.

No, non abbiamo sbagliato a digitare. Lei, la signora Maria Turrisi (nella foto di copertina, oggi, con i figli, e in quella sotto quando aveva 20 anni), compie infatti  107 anni.

Uno degli studiosi più accreditati di Storia contemporanea, lo storico inglese Eric Hobsbawm, ha definito il Novecento ‘il secolo breve’, in quanto segnato e circostanziato da due avvenimenti fondamentali, lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914 e il crollo dell’impero sovietico nel 1991.

Maria Turrisi c’era, non solo, si è proiettata pure al nuovo secolo e al nuovo millennio e siamo arrivati agli anni Venti.

Lei scampò alla terribile epidemia della Spagnola che si diffuse in tutto il mondo durante e subito dopo la prima guerra mondiale, e ora si è attrezzata per resistere pure al Covid.

 

Ha avuto un marito, sei figli, otto nipoti e cinque pronipoti.

Ha vissuto sempre a San Michele, dove ha coltivato i campi e ha badato ai suoi cari.

Una vita tranquilla, piena di amore per il lavoro e per la famiglia.

Sarà questo il segreto della longevità?

 

Category: Costume e società, Cronaca, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.