BLITZ ALL’ALBA DELLA GUARDIA DI FINANZA, IMPORTANTE OPERAZIONE CONTRO IL TRAFFICO DI MIGRANTI

| 19 Gennaio 2022 | 0 Comments

(f.f.) ______

Una estesa e diretta operazione di contrasto al traffico di vite umane è in atto proprio in queste ore in Italia Grecia ed Albania.

L’operazione battezzata “Astrolabio” infatti, vede il connubio tra Guardia di Finanza di Lecce, Scico di Roma (Servizio Centrale d’investigazione sulla criminalità organizzata) e Polizia greca ed albanese, ed è diretta dalla Procura della Repubblica di Lecce, con il coordinamento dell’Europol e della Direzione Nazionale Antimafia.

Sono almeno quaranta le persone coinvolte dalle quali sono partite le indagini, in primis da Lecce: nel mirino di questa importantissima operazione  quattro gruppi interconnessi fra loro, con partenze da Turchia, Grecia e Albania ed il trasferimento dei migranti anche in altre nazioni europee, dopo essere sbarcati sulle coste della provincia di Lecce o della Calabria.

Ben ventidue sono state le ordinanze di custodia cautelare in carcere eseguite stamattina dal nucleo di Polizia economico-finanziario di Lecce.

Gli arrestati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, aggravata dalla trans nazionalità.

Il blitz, avvenuto alle prime luci dell’alba è tuttora in corso mentre scriviamo: è emerso con certezza che gran parte degli sbarchi oggetto d’indagine sono avvenuti nel corso dell’ultimo anno e mezzo sulle coste della provincia di Lecce: Santa Maria di Leuca, in primo luogo, come anche Gallipoli, Otranto, litorali di Nardò e della stessa Lecce, oltre che di Brindisi.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.