LA BELLEZZA DELLE TRADIZIONI POPOLARI SALENTINE. SIGNORE E SIGNORI, PIZZICA!

| 22 Gennaio 2022 | 0 Comments

 

I NaviCanti PRESENTANO “Nazzu Nazzu”. E A leccecronaca.it ANDREINA CAPONE DICE: “la musica è spiritualità e connessione con la natura, è incontro, condivisione, è gioco, è sensualità” – video

(Rdl)______“La musica è come un richiamo ancestrale che nasce dalle viscere della terra, dalla grotta che è madre e sede dell’inconscio, da lì si espande e raggiunge l’orecchio teso a sentire. Suscita emozione e azione, si accorre e si corre per donare gli strumenti a chi sa usarli, si amplifica, risveglia e chiama alla luce, alla rinascita nella liberazione di una danza tanto antica quanto spontanea. È spiritualità e connessione con la natura, è incontro, condivisione, è gioco, è sensualità”.

 

 

Così a leccecronaca.it l’artista Andreina Capone (nella foto sopra) ha presentato il video, realizzato con il gruppo dei NaviCanti (nella foto di copertina), ed ha poi aggiunto:

 

“La musica è quel viaggio che noi Navicanti facciamo dentro noi stessi e verso gli altri, è la festa del ricongiungimento, dello stare insieme, del congioire.

Questo video sia un augurio per tutti di ritrovarci, di rincontrarci, di vivere in armonia con gli altri, nel rispetto e nella libertà, facendo tesoro della bellezza di ognuno.

L’invito è quello di aprirci ad una meravigliosa danza, quella della fratellanza, del riconoscersi tutti come membri dello stesso equipaggio, il cui comandante si chiama amore.

Al timone Navicanti!

Ringraziamo con fervore Mira Hotels che ci ha accolto e permesso di fare le riprese nei suoi splendidi luoghi”

“Nazzu Nazzu” è un brano della tradizione salentina, qui riproposto negli arrangiamenti e l’esecuzione di Andreina Capone.

A ballare la pizzica, il gruppo dei NaviCanti.

Chitarra e voce: Andreina Capone, Tammorra e tamburello: Zaira Giangreco, Fisarmonica: Paride Pezzolla, Ballerina della masseria: Marilena Martina, Attrice e ballerina delle grotte: Stefania Bove, Ballerina del bosco: Ilaria Lopane.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.