AMBIENTE, ENERGIA, LA SOLUZIONE IDROGENO VERDE. LA LEGA BUSSA ALLA PORTA DEL FUTURO E PRESENTA UNA MOZIONE PER LA CREAZIONE DI UNA hydrogen valley

| 25 Gennaio 2022 | 0 Comments

(Rdl)______Questa sera il gruppo della Lega alla Regione Puglia, primo firmatario il capogruppo Davide Bellomo (nella foto), 52 anni, di Bari, avvocato, ha diffuso un comunicato che qui di seguito riportiamo integralmente, facendolo seguire dal commento della nostra redazione.______

AMBIENTE. LEGA PUGLIA PRESENTA MOZIONE PER UTILIZZO IDROGENO DA FONTI RINNOVABILI
 
Procedere nella redazione di progetti innovativi sperimentali per l’impiego dell’idrogeno come vettore di energia prodotta da fonti rinnovabili. E’ l’impegno che chiedono al presidente Emiliano e a tutta la Giunta, attraverso una mozione, i consiglieri regionali della Lega Puglia Davide Bellomo, Giacomo Conserva, Gianfranco De Blasi e Joseph Splendido. 
Nel documento, depositato oggi, si chiede anche di cooperare con le Università e gli Enti di ricerca per supportare progetti che prevedano l’utilizzo dell’idrogeno nella mobilità e la riconversione green dei grandi agglomerati industriali del territorio pugliese, supportando inoltre la ricerca nella produzione di idrogeno di tipo innovativo, con particolare riferimento alla produzione diretta di idrogeno (da fonte solare o altro) anche in maniera diffusa nella previsione di “comunità energetiche” cooperanti. 
Infine, la mozione impegna Governatore e Giunta a procedere alla progettazione e realizzazione di infrastrutture atte a migliorare la resilienza del territorio, ad agevolare strumenti urbanistici che favoriscano la realizzazione di una  Hydrogen Valley  sul territorio pugliese, a ridurre in modo strutturale e sistematico le emissioni di clima alteranti e a sostenere, anche economicamente, e con gli strumenti della finanza, ogni intervento finalizzato al risparmio energetico.
“La crisi energetica di questi mesi – dichiarano i consiglieri della Lega Puglia – sta spingendo l’Italia sull’orlo di un lockdown produttivo. L’idrogeno può portare l’energia del sole e del vento direttamente nelle nostre case, nelle nostre fabbriche e nei nostri mezzi di trasporto, a zero emissioni e senza cambiare le nostre abitudini. In Puglia esistono grandi siti industriali che possono avere un ruolo strategico proprio in questa direzione. Abbiamo le risorse, e siamo sicuri che il presidente Emiliano la pensa allo stesso modo, per non farci trovare impreparati. Il futuro è oggi”.
______

Una vallata dell’idrogeno in Puglia. Pure due-tre. Una bella notizia, anzi bellissima. E’ ancora solo una proposta, ma è un bel passo in avanti, rispetto a vecchie logiche – petrolio, carbone e gas – e nuove, antiche suggestioni  – di nuovo il nucleare –  insomma le consolidate realtà su cui si è sviluppata la politica energetica regionale e nazionale. La speranza è che si passi preso a concretizzarla.

Una buona idea è una buona idea, al di là di chi la proponga e di chi la realizzi.

Il nostro auspicio è che venga accolta e concretizzata all’unanimità di tutte le forze politiche.

 

Dopo anni di battaglie  giornalistiche contro centrali a carbone, trivelle petrolifere e gasdotti che abbiamo condotto come leccecronaca.it in difesa dell’ambiente e del territorio, dopo tante accuse di non proporre mai nulla di concreto di alternativo, ecco una soluzione …alternativa.

Anzi, spingere per l’idrogeno verde non è una soluzione, è LA SOLUZIONE a tutti i mali e a tutti i nostri problemi energetici.

Vero, è un salto nel futuro, un futuro migliore, a vantaggio di tutti noi.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.