L’INTERVENTO / Hydrogen valley IN PUGLIA, NOI CI CREDIAMO. ECCO QUELLO CHE ABBIAMO PENSATO

| 27 Gennaio 2022 | 0 Comments

di Michele Lauriola (presidente RETE SPAC – per leccecronaca.it)______

Come Rete del Sistema Produttivo Agricolo Capitanata, stiamo articolando in provincia di Foggia una serie di iniziative, per poter cogliere le opportunità della transizione ecologica.

Sui temi della transizione ecologica, della ricerca e della sperimentazione in agricoltura anche gli agricoltori della nostra provincia sono già operativi.

È stato aperto anche un confronto con Confindustria e con le altre associazioni di Categoria. L’intera Capitanata trarrebbe grande vantaggio dall’allargamento del confronto, soprattutto per poter fare il salto di qualità da sistema agroalimentare e sistema agroindustriale.

Inoltre per rispondere al bando “Capitanata in transizione” della Provincia collegato ad un’iniziativa del Ministero per lo Sviluppo Economico, abbiamo preparato tre soggetti di RETE SPAC.

Sono stati candidati tre progetti prototipi di autosufficienza energetica utilizzando le energie da fonti rinnovabili e come vettore/storage l’idrogeno verde.

 

Tre aziende agricole che operano in tre contesti territoriali fondamentali per la nostra economia – il Gargano, il Tavoliere e il Sub Appenino Dauno – vogliono così dare vita ad un nuovo modello di sviluppo sostenibile, per coniugare i nuovi paradigmi della economia circolare e collaborativa.

 

La risorsa sole, la risorsa vento non sono esclusiva delle multinazionali.

Le risorse energetiche da fonti rinnovabili, presenti nei territori, devono essere utilizzate localmente e deve essere il sistema Produttivo locale a sviluppare le tecnologie per poterle utilizzare.

Così si arriva alla Hydrogen Vally, pensata da RETE SPAC in Provincia di Foggia.

Di questo stiamo parlando anche in Regione Puglia, con l’assessore allo Sviluppo Alessandro Delli Noci e con l’assessore alla Agricoltura Donato Pentassuglia, chiedendo in primis che eventuali intese per la introduzione di multinazionali siano concertate con il nostro sistema produttivo.______

LA RICERCA nel nostro articolo del 25 gennaio scorso

AMBIENTE, ENERGIA, LA SOLUZIONE IDROGENO VERDE. LA LEGA BUSSA ALLA PORTA DEL FUTURO E PRESENTA UNA MOZIONE PER LA CREAZIONE DI UNA hydrogen valley

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.