NOVITA’ EDITORIALI / RIPENSANDO A CHERNOBYL

| 17 Febbraio 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo _______

Torniamo a ripercorrere il più grave episodio legato alla storia del nucleare nella storia umana: il solo nome di Chernobyl evoca spettri e immagini che non verranno mai dimenticati. E, su questo argomento, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno realizzano una pubblicazione nell’ambito fotografico di grande valore documentale. L’opera in questione è lo splendido lavoro di Paolo Laddomada dal tiolo emblematico “Contrasti Radioattivi”.

 

La cronaca ci ricorda che il 26 aprile 1986, alle ore 1:23:45 locali, durante un test sulla sicurezza nella centrale nucleare di Chernobyl, precisamente sul reattore n. 4 sito in Pripyat, per un (presunto) errore del personale al lavoro in quel momento, accade l’irreparabile.

Il test doveva essere condotto di giorno, da personale appositamente preparato ma, a causa di un parallelo calo nella rete che forniva l’energia alla vicina Kiev, il via libera per ridurre la potenza del reattore di Chernobyl senza rischiare deficit di fornitura, venne dato solo di notte, quando era in servizio il personale del turno successivo, completamente all’oscuro delle procedure di emergenza.

L’esplosione e il conseguente incendio del reattore n. 4 provocano, a tutt’oggi, il più grave disastro nucleare della storia.

Si tratta fondamentalmente della storia vera del disastro che ha sconvolto e scosso il mondo, un racconto per immagini fotografiche affascinante, intrigante ed esaustivo che ha il ritmo incalzante di una narrazione che solo un romanzo può dare.

L’autore con le sue foto è come se fosse riuscito a collegare una serie di tasselli indispensabili per un viaggio nel luogo, e nei luoghi, nel tempo e nei tempi, n cui tutto ebbe inizio e tutto cambiò. Tra le pagine di questo libro, pertanto, rivivono per immagini testi, contesti, visionari e fantasmatici di un multiverso comunque appartenente alla nostra più recente storia contemporanea.

 

Paolo Laddomada, nato a Napoli nel 1963, vive a Pesaro dal 2004. Tantissime le sue pubblicazioni e i suoi interventi videofotografici, effettuati in ogni parte del mondo. In particolare, nel 2018, in occasione del Festival Bielorusso in Italia è ospite con il reportage “Contrasti Radioattivi” dedicato alle conseguenze che la tragedia di Chernobyl ha portato in Bielorussia. Lo stesso reportage è esposto nella città di Lecce nel maggio del 2019.

 

 

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.