IL PREPARTITA / LECCE-SPAL, SABATO 9 ORE 14.00

| 8 Aprile 2022 | 0 Comments

(m.a.) ______  I punti nel calcio sono sempre importanti, ovvio, ma quando mancano cinque giornate al termine del campionato diventano decisivi, perché  c’è sempre meno tempo per recuperare.

Classifica alla mano, quelli in palio nella partita di domani, sabato 9 aprile, servirebbero più al Lecce, in piena volata finale per la promozione diretta, che alla Spal, fuori dai giochi per l’accesso ai play off e al tempo stesso relativamente tranquilla, con un margine di otto lunghezze sopra la zona retrocessione.

Però non è ancora matematicamente salva, e chiaramente i punti che mancano ancora comincerà a cercarli proprio al Via del Mare.

Inoltre, ci va sempre in mezzo l’orgoglio – vedi il Pordenone già spacciato che martedì ha battuto il Frosinone – e ci vanno sempre di mezzo tante altre cose.

I Ferraresi non sono in un buon momento di forma. Vengono da tre pareggi e due sconfitte nella ultime cinque partite disputate, ma soprattutto vengono da un campionato fin qui deludente, iniziato con ben altre ambizioni. Un  organico di tutto rispetto, vedi le punte Vido, Colombo e Rossi, che non ha mai ingranato a dovere.  Vedi soprattutto gli ex giallorossi Meccariello e Mancosu, che domani, c’è da giurarci, avranno una motivazione in più. Soprattutto l’ex capitano, il quale con il Lecce la scorsa estate non si è lasciato bene, diciamo così.

 

L’allenatore è Roberto Venturato, veterano della categoria, una vita e una vita ben spesa, piena di soddisfazioni sportive, al Cittadella, subentrato a gennaio sulla panchina degli Estensi a Pep Clotet, però nel frattempo senza aver fato meglio di lui.

Dalla sua consueta conferenza stampa del prepartita di questo pomeriggio, abbiamo appreso che Meccariello, sul quale il mister faceva molto affidamento,  non ci sarà, per via di un problema fisico sopravvenuto nelle ultime ore, allo stesso modo di altri otto titolari della rosa indisponibili.

Ci sarà invece Mnacosu, al quale il tecnico si affida più di tutti, dopo il suo recente rientro, per un buon finale di campionato.

Poi, carinerie ed omaggi agli avversari di rito a parte, Venturato ha detto di volersela giocare,contando su voglia, entusiasmo e spirito di sacrificio dei suoi.

 

Tutti abili e arruolati invece in casa Lecce, come si è appreso dalla contemporanea conferenza stampa di mister Marco Baroni. Per lui problemi di abbondanza, con diverse soluzioni da poter adottare riguardo alla formazione da schierare, e decisioni al solito rimandate di qualche ora.

L’allenatore giallorosso ha poi richiamato tutti all’importanza della posta in palio, esortando i suoi a reggere le tensioni e a mantenere lucidità e determinazione per le insidie che tutte le partite, specie queste ultime, nascondono.

Mancosu? “Ci terrà a far bene ed è giusto così. Lo saluteremo e credo che anche il pubblico lo farà”.

 

A Lecce da questa mattina il tempo si è rimesso al bello, sole, poco vento, temperatura gradevole, e questo favorirà l’affluenza sugli spalti.

Fischio di inizio ore 14.00, arbitra il signor Matteo Marchetti di Ostia Lido.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.