ELECTION DAY, SI VOTA SOLO DOMENICA 12 GIUGNO

| 3 Maggio 2022 | 0 Comments

(g.p.) ______ Era stato già deciso dall’esecutivo, data unica al 12 di giugno e accorpamento turno elezioni amministrative con referendum.

I promotori del referendum avevano chiesto l’estensione del voto anche a lunedì 13 dalle 7 alle 14, come avvenuto in altre occasioni.

Nella riunione di ieri sera, l’esecutivo ha confermato accorpamento e orario sulla sola giornata di domenica 12, oltre a specificare alcune modalità organizzative, come  dettagliato nel comunicato stampa di Palazzo Chigi (nella foto) che qui di seguito riportiamo.

Ricordiamo prima che si voterà per il previsto referendum sulla giustizia, per meglio dire sui cinque quesiti referendari aventi tema comune l’organizzazione della giustizia. Contemporaneamente si voterà per le elezioni amministrative in quasi mille comuni, di cui venticinque capoluoghi di provincia.

Fra le altre località, a Taranto. Nel Salento a Galatina, Galatone, Aradeo, Castrignano dei Greci, Castro, Guagnano, Leverano, Matino, Melendugno, Ortelle, Otranto, Ruffano, Salice Salentino, San Cassiano, San Cesario di Lecce, Scorrano, Sava, San Michele Salentino.

Eventuali ballottaggi domenica 2 giugno.

*****

ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM

Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto.

Il provvedimento individua apposite misure di prevenzione del contagio, per garantire lo svolgimento in sicurezza del procedimento elettorale e della raccolta del voto. In particolare, per gli elettori positivi a COVID-19, sottoposti a trattamento ospedaliero o domiciliare, e per tutti coloro che si trovano in condizioni di isolamento, si prevedono modalità operative e di sicurezza che consentano, anche a tali soggetti, di poter prender parte attiva alle consultazioni.

Inoltre, si prevede che le operazioni di votazione, sia per le consultazioni elettorali sia per quelle referendarie, si svolgano nella sola giornata della domenica dalle ore 7 alle ore 23 e che, laddove tali consultazioni si svolgano contestualmente, al termine del voto si proceda prima allo scrutinio delle schede votate per ciascun referendum e successivamente, dalle ore 14 del lunedì, alle operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative, dando precedenza a quelle per le elezioni comunali e successivamente a quelle per le eventuali elezioni circoscrizionali.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.