NUOVO SBARCO DI MIGRANTI SULLE NOSTRE COSTE

| 1 Giugno 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______ Dopo una pausa di un mese, questa notte, c’è stato un nuovo sbarco di migranti sulle nostre coste, a Santa Maria di Leuca..

In questi ultimi giorni si sono di nuovo intensificati gli sbarchi in Sicilia,

 

Continua dunque l’emergenza immigrazione incontrollata sull’intero territorio nazionale, mentre l’Unione Europea, malgrado promesse, assicurazioni e trattati carta straccia, continua a lasciare sola l’Italia.

Nel Salento, l’ immigrazione irregolare dei, se si può usare il termine, ‘privilegiati’: pagano di più, e hanno più ‘servizi’, da parte dei trafficanti di esseri umani.

E’ la rotta ‘sicura’ dalla Turchia, dove si concentrano arrivando da diversi Paesi e da dove partono a bordo di velieri, o piccole imbarcazioni, condotte da criminali organizzati senza scrupoli, a piccoli gruppi, piccoli insomma, perché si tratta sempre di decine di persone.

Un fenomeno però in atto da almeno quattro anni, che va avanti con regolarità, settimana dopo settimana, mese dopo mese, come ci permette di affermare una rapida ricerca nell’archivio di leccecronaca.it dove si trovano decine di articoli che riferiscono episodi del genere.

 

Questa notte, come detto, ce n’è stato uno nuovo a Santa Maria di Leuca (nella foto).

Sono arrivate altre otto persone, di nazionalità siriana, a bordo di un piccolo veliero a motore, avvistato al largo dalla Guardia di Finanza e scortato in porto.

Sono seguite a cura della Croce Rossa le consuete operazioni di  identificazione e assistenza.

 

 

Tutti di presunta nazionalità siriana, sono stati individuati dai militari della guardia di finanza e soccorsi dal 118. Al termine delle operazion trasferiti presso il centro di prima accoglienza Masseria Ghermi, a Lecce

barco di migranti nella notte sulle coste leccesi. Rinvenuto un natante di piccole dimensioni abbandonato nel porto di Santa Maria di Leuca, costa Sud. Nelle scorse ore, i carabinieri hanno intercettato 7 cittadini di nazionalità siriana sulla terraferma, non molto distante dal luogo dello sbarco.

Dai primi riscontri e considerate le dimensioni e la possibile capienza del natante, il gruppo di migranti clandestini è stato rintracciato per intero.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.