LA SPESA AI TEMPI DELLA CRISI. UN SONDAGGIO RIVELA COME CAMBIANO LE NOSTRE ABITUDINI ALIMENTARI

| 8 Giugno 2022 | 0 Comments

di Maria Amtonietta Vacca  _____ Si tratta di un sondaggio, di cui non vengono forniti i parametri di ricerca, e mancano inoltre i termini di raffronto. Comunque sia, è indicativo di come siano cambiate le nostre abitudini in questi ultimi anni di pandemia, crisi energetica, caro prezzi, caro bollette, e, infine, guerra in Ucraina.

Eccone i risultati che sembrano più significativi resi noti dalla grande associazione questa mattina.

Secondo la Coldiretti della Puglia, per fare la spesa l’89% dei consumatori pugliesi non usa l’auto, in quanto frequenta esercizi commerciali vicino a casa, o al posto di lavoro.

Il 38% si limita a quanto predisposto con una bella lista prima di uscire.

Gli acquisti on line, o con consegna a domicilio sono al 7%.

Il 38% dei cittadini-consumatori va a caccia delle offerte nei supermercati, il 47% guarda al rapporto fra quantità e prezzo, quasi la metà, il 48%, si priva di cibi ritenuti superflui.

Il 68% sta attento ad evitare sprechi.

Sono così tornati sulle tavole dei Pugliesi  i piatti del giorno dopo come polpette, frittate, pizze farcite, verdure stufate e macedonia, ottima soluzione sia per non gettare gli avanzi,  sia per  non far sparire tradizioni culinarie del passato come i calzoni di verdura, il pancotto con pane raffermo e verdure di stagione, le polpette di pane e la frittata di pasta.

 

Infine l’82% cerca di instaurare un rapporto stabile con un agricoltore per garantirsi cibo sicuro, sano e di qualità, soprattutto nei mercati-contadini che sono in continua espansione.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.