SALENTO FUOCO E FUMO / CI RISIAMO, INCENDIO DI VASTA PORTATA SULLA SERRA DI SUPERSANO – video

| 15 Giugno 2022 | 0 Comments

 

 

di Flora Fina ______

Sono attimi di concitazione e disperazione quelli che si rincorrono in questi istanti tra Ruffano e Supersano, dove, un vastissimo rogo sta letteralmente distruggendo ettari su ettari di vasta boscaglia in località Madonna della Serra.

 

 

La Collina Madonna della Serra è un modesto rilievo facente parte delle Serre Salentine, la cui altitudine supera di poco i 175 metri.

 

La collina è ricca di vegetazione e fauna, un vero e proprio patrimonio naturalistico che lentamente si sta distruggendo in queste ore.

 

Per non parlare poi dei suoi importantissimi aspetti storici: su questo rilievo infatti, sorge l’omonima chiesa e una torre di avvistamento del XVI secolo, costruita dagli Aragonesi dopo l’assedio di Otranto da parte dei Saraceni avvenuto nel 1480. La torre, adibita nel corso dei secoli a vari usi, da ricovero per i pellegrini e gli animali, a residenza estiva e anche a rifugio per cacciatori, ed è attualmente stata recuperata e adibita a Centro visita/aula didattica al servizio del Parco Naturalistico Bosco Occhiazzi-Madonna della Serra attraverso strumenti didattici ed espositivi.

 

Proprio in questi momenti, e come si evince dalla foto e dal video, aerei in piena emergenza stanno sorvolando i cieli per gettare più quintali d’acqua possibile e spegnere un rogo che si spera, non abbia creato danni incalcolabili in una zona protetta e a forte rischio di estinzione per alcuni elementi della flora e della fauna locale.

 

Attualmente sono in corso gli interventi da parte di Vigili del fuoco e Protezione Civile al fine di scongiurare una vera e propria tragedia ecosistemica, e ci si augura chiaramente che il bilancio dei danni resti minimale.

______

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO

Nel tardo pomeriggio c’è stato un altro incendio a Nardò, contrada Chiodi. Prima che i Vigili del Fuoco di Veglie domassero le fiamme, sono andati distrutte una vasta area di macchia mediterranea, sterpaglie nei campi e tre autovetture parcheggiate nelle vicinanze.

______

LA RICERCA nel nostro articolo di questa mattina

SALENTO FUOCO E FUMO / IN FIAMME SETTE ETTARI

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.