SALENTO FUOCO E FUMO / LA CREMAZIONE DEGLI ULIVI

| 18 Giugno 2022 | 0 Comments

 

 

(f.f.) ______Sono 900 gli incendi divampati a maggio nel Salento. Il dato è stato diffuso questa mattina da Coldiretti Puglia, sulla base dei dati ufficiali forniti dal Comando provinciale di Lecce dei Vigili del Fuoco, che parla di migliaia di ulivi e centinai di ettari mangiati dalle fiamme, con le piante secche che diventano torce roventi con temperature che raggiungono oltre 750 gradi.

Il comunicato così continua: “Una strage che si ripete ogni anno lasciando paesaggi lunari in Salento dove le fiamme si moltiplicano riducendo gli ulivi colpiti dall’infezione in torce gigantesche, anche a causa dell’abbandono forzato in cui versano campi pieni di sterpaglie e infestanti, dove vanno a fuoco anche i tubi degli impianti di irrigazione e i cumuli di immondizia, creando delle nubi tossiche di fumo che avvolgono anche i centri abitati.

Ai danni incalcolabili all’agricoltura si sommano quelli d’immagine con gravi ripercussioni anche sul turismo in un territorio come il Salento ricco di luoghi di straordinaria bellezza che hanno attirato negli anni un numero crescente di vacanzieri italiani e stranieri per ammirare le bellezze naturali”.

______

LA RICERCA nel nostro ultimo articolo del 15 giugno scorso

SALENTO FUOCO E FUMO / CI RISIAMO, INCENDIO DI VASTA PORTATA SULLA SERRA DI SUPERSANO – video

 

______

L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 6 giugno scorso

 

 

SALENTO FUOCO E FUMO, A leccecronaca.it PARLANO GLI AGRICOLTORI CHE CREMANO GLI ULIVI LASCIATI MORIRE

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.