NOTE D’ARTE / IL SOLE DI ALICE RONCHI

| 7 Luglio 2022 | 0 Comments

 

di Raffaele Polo ______

E’ un vero e proprio itinerario a sorpresa, persi nelle campagne salentine, alla ricerca di un ‘Sole’ che dà il nome alla raccolta di opere che Alice Ronchi, 33 anni, di Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza, residente a Milano, colloca nella Masseria Canali a Casarano, dimora privata del collezionista milanese Davide Meretti, che apre i suoi spazi a I.D.E.A. Salento, residenza satellite di Cascina I.D.E.A..

E’ un progetto ideato dalla collezionista e mecenate Nicoletta Rusconi. Si inaugura mercoledì 27 luglio, dalle ore 19 –  ma sarà visitabile nei mesi di settembre e ottobre su appuntamento scrivendo a info@masseriacanali.com – la mostra curata da Lorenzo Madaro dal titolo ‘Sole’.

Protagonista di questa edizione del progetto concepito in stretto dialogo con il contesto e i materiali della tradizione locale, attraverso l’esposizione di opere, in parte concepite ad hoc, è Alice Ronchi, tra le artiste italiane più raffinate e attente a una progettualità che transita dalla scultura, alla pittura, all’installazione.

 

Ronchi rimodula esperienze che provengono dalle avanguardie storiche, in una chiave molto autonoma in grado di generare suggestioni intimiste e forme astratto-concrete e finanche minimaliste.

In mostra un nucleo selezionato di opere della produzione più recente, in parte realizzate dopo un periodo di residenza e investigazioni in Salento, a stretto contatto con i luoghi e le geografie, ma anche con le antiche tessiture, dove ha individuato i supporti per due inediti dipinti astratti in mostra.

Il concept alla base della programmazione di Masseria Canali attraverso I.D.E.A. Salento, infatti, è proprio l’esposizione di opere legate al luogo o comunque alla filosofia di questa architettura che è anzitutto luogo di progettualità, visioni, rispetto delle forme naturali o del contesto antropologico, paesaggistico e urbanistico del Salento.

A metà strada tra il ludico e il minimale, il lavoro di Alice Ronchi è una sintesi tra il rigore della forma e l’apparente immediatezza dei suoi segni e della sua scrittura, come si evince dalla prima opera installata site-specific all’ingresso della masseria: “Sole”, una scultura a parete che evidenzia il genius loci, ma anche un richiamo alla semplicità e all’intensità di un immaginario legato alla natura e alle sue declinazioni più recondite.

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.