NUOVO SBARCO DI MIGRANTI SULLE NOSTRE COSTE

| 13 Luglio 2022 | 0 Comments

di Angelo De Pascalis  ______

È giunta questa mattina nel porto di Taranto, su disposizione delle autorità ministeriali, la nave Geo Barents (nella foto) della organizzazione Medici senza frontiere, dopo aver navigato per circa cinque giorni nel Mediterraneo ed essersi avvicinata alla costa di Agrigento.

I trecentoquattordici migranti, tra cui settanta minori sono stati accolti dai sanitari della città jonica e dalle forze dell’ordine per i dovuti controlli prima di essere smistati nei vari centri di accoglienza italiani.

Dopo lo sbarco dei sssantacinque clandestini del 3 luglio scorso, questo è, per il momento il secondo, ma si suppone che ne seguiranno altri vista la precaria situazione economica e sociale che attraversa l’Africa e in particolare, in questo momento, la Libia.

Resta ad ogni modo il problema della gestione dei migranti, al di là dell’aspetto umanitario, visto che è proprio l’Italia a farsi carico più degli altri paesi europei dei bisognosi che giungono quasi quotidianamente sulle nostre coste. Troppo spesso tali migranti non vengono inseriti correttamente in percorsi di integrazione, ma sono abbandonati e costretti poi a vivere in situazioni di disagio alimentando, come evidenziato spesso dalla cronaca, criminalità e degrado in una Nazione che già soffre per l’aumento del costo di benzina, gasolio, gas ed energia elettrica e la siccità per cui molte aziende e attività commerciali sono costrette a chiudere, aumentando la disoccupazione e il numero di italiani poveri.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.