A PASSEGGIO INSIEME A PIER PAOLO PASOLINI. UNA SERATA – EVENTO A SANNICOLA MERCOLEDI’ 27

| 21 Luglio 2022 | 0 Comments

(Rdl) ______  Organizzato dall’amministrazione comunale, mercoledì 27 luglio alle ore 20.30, a Sannicola, presso la Casa del Sole di Paola Scialpi, in via San Simone 74, ci sarà un incontro poetico-culturale intitolato P.P.PASOLINI: L’ossimoro vivente, dal titolo del libro scritto dal poeta e saggista Donato Di Poce, che vive e lavora a Milano, e che sarà presente per l’occasione, insieme all’editore Stefano Donno..

Ricco e qualificato il parterre degli altri ospiti che animeranno la serata, dedicata nel centenario della nascita al genio di grande scrittore e poeta, e di lucido e profetico polemista, di Pier Paolo Pasolini, quanto mai attuale, di cui avremmo tanto bisogno e di cui ci manca tanto.

Ci sarà il professor Marcello Aprile dell’UniSalento, che nel 1975 da bambino assistette a Calimera a una della ultime conversazioni in pubblico di Pasolini dedicata ai dialetti.

Ci saranno due ‘vecchie’ conoscenze, per quanto entrambi giovanissimi, dei lettori di leccecronaca.it: Annibale Gagliani, giornalista, poeta e scrittore, brillante animatore culturale, e la poetessa Chiara Evangelista, neo giornalista e neo dottoressa in giurisprudenza.

Sarà presente ancora il connettivo Fate Fogli di Poesia, Poeti! collettivo per la ricerca, promozione e diffusione della poesia nazionale e internazionale, con i poeti Francesco Pasca, Elio Coriano, Giuseppe Zilli, Marta Vigneri, Simone Franco, Fabio Siciliani, Vito Antonio Conte, Marcello Buttazzo, Marilena Cataldini, Maria Grazia Palazzo, Maddalena Castegnaro e Mauriio Nocera.

Ci saranno, infine, gli attori Ivan Raganato e Maria Antonietta Vacca, e non è un caso.

Ivan Raganato darà voce e volto a Pier Paolo Pasolini, e Maria Antonietta Vacca a Maria Callas, nella piece teatrale “Sono abbastanza grande adesso per diventarti amico”, scritta da Giuseppe Puppo, dedicata alla memoria di Giorgio Albertazzi che avrebbe voluto metterla in scena personalmente , in prima assoluta per la rassegna Lecce in Scena, il patrocinio della Città di Lecce e con il contributo di Palazzo Bn Lecce, Puglia, a LECCE – CHIOSTRO DEI TEATINI – DOMENICA 14 AGOSTO 2022 – ORE 21.00.

Insomma, una serata che si annuncia per tanti versi interessantissima.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.