CORSO PER CONOSCERE IL MIELE MERCOLEDI’ 24

| 9 Agosto 2022 | 0 Comments

(r.p.) ______

Un corso per conoscere il miele, il 24 agosto a Roca Nuova.

Per salvaguardare la Natura, bisogna conoscerla e studiarla nel migliore dei modi: solo così l’Uomo potrà far parte di quel Progresso che prende le mosse proprio da ciò che abbiamo attorno a noi. Il meraviglioso mondo delle api e il loro prodotto più conosciuto, il miele, ha bisogno di essere conosciuto e analizzato con le tecniche più accurate che, proprio in Italia, sono all’avanguardia.

E’ dal 1999 che è stato istituito l’Albo con l’elenco degli esperti sensoriali che, attraverso un percorso articolato in tre periodi, finiscono per poter insegnare a degustare e riconoscere i mieli uniflorali e multiflorali (i famosi millefoglie) e a valutarne pregi e difetti, costituendo inoltre una forma insostituibile di promozione del prodotto che interessa appassionati, consumatori, produttori, venditori, tecnici e ricercatori.

Per questo, proprio per formare nuovi esperti e soprattutto per conoscere al meglio questo incredibile prodotto, l’Associazione degli Apicoltori di Melendugno e Borgagne, giovane e motivata compagine piena di entusiasmo, ha organizzato per il giorno 24  un ‘Minicorso di degustazione’ dal titolo significativo di ‘alla scoperta del miele’, presso la tenuta Roca Nuova, al km 5,5 della provinciale Melendugno-Torre dell’Orso, con inizio alle 18,30. Di particolare importanza la presenza della dr Maria A. Mastroserio, tra le più importanti esperte dell’analisi sensoriale dei mieli nell’intero territorio nazionale.

Per i partecipanti a questo corso, per il quale sono previsti crediti formativi per i Collegi dei Periti agrari della Provincia di Lecce e per gli Agrotecnici della Province di Lecce e Brindisi, una importante occasione per ri-scoprire qualità e caratteristiche del prodotto più conosciuto delle amiche api.

   Per informazioni e iscrizioni whatsapp 3398503141.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.