INGENTE SEQUESTRO A LECCE DI ARTICOLI CONTRAFFATTI

| 12 Agosto 2022 | 1 Comment

(e.l.) ______ La Guardia di Finanza ha sequestrato oltre ottantamila articoli contraffatti, ovvero privi dei requisiti di sicurezza.

In particolare, nel corso di specifiche attività a contrasto dell’abusivismo commerciale, della contraffazione marchi e delle violazioni in tema di sicurezza dei prodotti, i finanzieri del Gruppo di Lecce e della Compagnia di Otranto hanno individuato nel capoluogo leccese due esercizi commerciali, al cui interno erano esposti per la vendita articoli, risultati, per foggia e segni distintivi, riproduzioni di prodotti particolarmente richiesti di un noto brand come “AirPods”, nonché peluche e giocattoli riproducenti famosi personaggi Disney, Super Mario Bros, Pokemon e Avengers ed altri ancora.

E’ stato appurato, inoltre, che presso i citati punti vendita si rifornivano anche ambulanti locali, per i quali sono stati avviati opportuni approfondimenti investigativi, stante, altresì, l’assenza di documentazione commerciale comprovante l’acquisto e la provenienza della merce.

Alla luce degli elementi acquisiti si è pertanto proceduto al sequestro dei beni, dal valore commerciale stimato di circa 2.000.000 e alla denuncia dei titolari degli esercizi commerciali alla Procura della Repubblica di Lecce per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione.

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce, nell’ambito della costante e quotidiana azione di controllo economico del territorio, hanno intensificato le attività in materia di contrasto alla contraffazione, alla tutela del made in Italy, alla sicurezza dei prodotti ed alla tutela del diritto d’autore.

    In particolare, i Finanzieri del Gruppo di Lecce, nel corso di un controllo all’interno di due esercizi commerciali siti nel Capoluogo salentino, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro penale oltre 5 mila articoli, tra cui carte da gioco e prodotti per la persona, ritenuti contraffatti.

    Tra questi circa 500 confezioni di flaconi di cosmetici contenenti il ‘butylphenyl methylpropional’, un composto chimico comunemente usato come fragranza sintetica nei deodoranti, bagnoschiuma, shampoo e profumi vari. Poiché detta sostanza, più comunemente conosciuta come ‘lilial’, è stata ritenuta cancerogena e tossica, dal 1° marzo 2022 ne è stato vietato l’utilizzo con Regolamento UE 2021/1902.

    Sono in corso approfondimenti al fine di riscontrare eventuali irregolarità di natura fiscale connesse alla vendita di tali prodotti.

    I responsabili dei succitati esercizi commerciali sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi delittuosa di commercio di ‘prodotti contraffatti e/o pericolosi’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.