DIARIO DEL GIORNO / VENERDI’ 19 AGOSTO 2022

| 19 Agosto 2022 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è venerdì 19 agosto 2022.

Per quanto ufficialmente sia riconosciuto solo dalla chiesa Copta, un’ antica Chiesa orientale, l’ onomastico tradizionalmente festeggiato in questo giorno per tutte è Sara.

Auguri a tutte le nostre lettrici, amiche e conoscenti che si chiamano così.

Nome biblico, che conobbe un’ impennata dall’ estate del 1978, quando uscì una famosa canzone di Antonello Venditti intitolata così.

A Lecce il nostro amico Daniele Pati compie 65 anni: auguri di buon compleanno!

Da questa mattina siamo in Luna in Ultimo Quarto.

Questa fase è un momento di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare; è un buon periodo per rompere le relazioni e i contratti d’affari, disintossicarsi e depurarsi.

Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa pure, in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare.

E’ il momento giusto per dipingere e laccare (i colori si asciugano meglio), nonché per effettuare tagli ritardanti dei capelli (compresa la depilazione) e per i massaggi rilassanti e disintossicanti.
Al contrario, nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva: per questo vanno piantate o seminate in luna calante le verdure che crescono sotto terra.

Sono i giorni giusti per effettuare i trattamenti contro i parassiti e contro le erbacce; anche le potature sono favorite; se una pianta o albero non cresce più o è malato, in luna calante si taglia la cima (meglio se verso la luna nuova). Le verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) vanno piantate in questa fase.
Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato, ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

Come oggi, sessantadue anni fa, nel 1960, ma sembra preistoria, per il Programma Sputnik, l’ Unione Sovietica lancia la Sputnik 5 con a bordo i cani Belka e Strelka (in russo significano “Scoiattolo” e “Piccola freccia”) e quaranta  topi. La navetta rientrerà sulla Terra il giorno successivo e tutti gli animali verranno recuperati sani e salvi

ERBE AMICHE

L’aglio appartiene alla famiglia delle liliacee. Ci è giunto dall’Asia centrale. Il suo sapore stimola la secrezione gastrica e intestinale e favorisce la circolazione sanguigna. L’aglio esercita azione preventiva contro l’arteriosclerosi, così frequente ai nostri giorni, e l’ipertensione arteriosa. E’ molto versatile in cucina. Si accompagna bene con carne, pesce e verdure, spesso unito a prezzemolo e basilico.

Proverbio salentino: OGNETUNU CA CUNTA MINTE LA SCIUNTA
Ognuno che racconta mette la sua aggiunta.
Per cui ogni volta che una storia viene raccontata, ognuno ampia e modifica i fatti. Questo avviene anche per la Storia, che viene modificata e a volte completamente stravolta, a seconda di chi la racconta, dalla cultura dominante.

Category: Costume e società

Lascia un commento