OGGI PAUSA DI RIFLESSIONE, DOMANI AL VOTO

| 24 Settembre 2022 | 0 Comments

(Rdl) ______  Oggi sabato 24 settembre 2022, tradizionale ‘pausa di riflessione’, del giorno prima del voto., a conclusione della campagna elettorale. Stop a propaganda e messaggi dei partiti. Domani 25 settembre 2022 si vota per il rinnovo del Parlamento, elezioni politiche 2022. Seggi aperti dalle 7 alle 23.

Immediatamente dopo, saranno resi noti i così detti exit poll, curati da vari istituti di sondaggi e commissionati dalle reti televisive.

Si tratta di rilevazioni delle intenzioni di voto effettuate con simulazioni chieste agli elettori all’uscita dei seggi, dati quindi ancora con valore di sondaggi, per quanto raffinati, con margine di errore del – 2-3% / + 2-3 %, ogni istituto che li realizza ne dà due o tre aggiornamenti a distanza di mezz’ora.

Per dati più affidabili, bisognerà aspettare la prima proiezione, solitamente disponibile entro un’ora, un’ora e mezza dalla chiusura dei seggi. Si tratta in questo caso di eleaborazioni matematiche su schede effettivamente scrutinate, quindi con margine di errore ridotto, e via via, dalla seconda alla terza proiezione, sempre più affidabili, di solito con le conferme successive quando arriveranno i dati dala sala stampa (nella foto) del Viminale, il Ministero dell’ Interno, fra notte fonda e l’alba, con un numero di sezioni ‘chiuse’ sempre via via più grande..

Per i dati completi, riguardanti soprattutto la ripartizione dei seggi conquistati dai singoli partiti, quindi la composizione precisa del nuovo Parlamento, l’esperienza insegna che bisognerà aspettare il pomeriggio o la serata di lunedì.

Buon voto a tutti!

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.