ULTIM’ORA / IGNAZIO LA RUSSA PRESIDENTE DEL SENATO A PRIMO COLPO, NONOSTANTE IL ‘VAFFA’ DI BERLUSCONI

| 13 Ottobre 2022 | 0 Comments

(g.p.) ______  Il nuovo presidente del Senato, seconda carica dello Stato, è Ignazio La Russa, 75 anni, di Paternò in provincia di Catania, a Milano fin da giovane, laureato in giurisprudenza all’università di Pavia, avvocato, una lunga militanza nell’allora Movimento Sociale Italiano, fra i protagonisti della nascita di Alleanza Nazionale, recentemente fra i fondatori di Fratelli d’italia, in parlamento dal 1992, già ministro della Difesa nel quarto ed ultimo governo Berlusconi dal 2008 al 2011.

Lo ha eletto questa mattina intorno alle 13.30, alla prima riunione e alla prima votazione, l’assemblea dei neo nominati senatori.

Ha avuto 116 voti, a fronte dei 104 che erano la maggioranza richiesta, schede bianche 65.

Forza Italia non ha partecipato al voto, tranne il suo leader, apparso fra l’altro in non buone condizioni di salute, tanto da dover esser sorretto dai commessi al momento di votare.

Il suo partito è in plateale contrasto con gli alleati. Ancora più plateale, immortalato da un video, durante la seduta, il ‘vaffa’ di Silvio Berslusconi all’indirizzo dello stesso Ignazio La Russa che si era avvicinato al suo posto (nella foto). Motivo del contendere, la richiesta del ministero della Giustizia per Forza Italia, che al momento, durante le trattative informali per la formazaione del nuovo governo, Fratelli d’Italia e Lega non sono disposti a concedere.

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.