MEETING OF THE MIND – UN APPUNTAMENTO PER LE TESTE HIP HOP A LECCE ZONA 167 VENERDI’ 21

| 19 Ottobre 2022 | 0 Comments

(v.m.) ______ ll nostro amico Federico Capone ci ha inviato questo comunicato che con piacere pubblichiamo. Per quanto ci riguarda quello dell’Hip Hop, come altri fenomeni delle metropoli americane, essi sono nati in situazioni di forte degrado e all’interno di una cultura completamente estranea alla nostra terra, per cui di difficile comoprensione, quindi meriterebbero di essere approfonditi, invece spesso ci si limita ad importarli sic et sempliciter. Tanti gli elementi che hanno influenzato questo mondo, e vanno rintracciati principalmente nella cultura afroamericana e latinoamericana, in una società multiculturale come quella newyorkese, poi c’è stata l’influenza giamaicana, inglese e altr ancora.

Hip Hop si è connotato per aver fatto mucica facendo il remake di vecchie canzoni, o utilizzando giradisci e mixer, o l’uso della voce al posto della batteria, i balli per strada, i le pitture sui muri ispirati dai graffiti che le gang utilizzavano per “marcare” il territorio, poi c’è l’astrologia, persino la naturoterapia, o le arti marziali. Insomma un fenomeno complesso il quale nato in comunità sopratutto giovanili estremamente problematiche.
Ovviamente non è questa la sede per approfondire l’argomento nè io sarei la persona più indicata per farlo, ma quando parliamo di mode culturali che posono influenzare positivamente o negativamente i nostri giovani credo che anche chi giovane non è più abbia il diritto – dovere di guardare coin attenzione ai fenomeni giovanili.

Questo il comunicato stampa ricevuto.

Quello del 21 ottobre 2022 sarà un appuntamento più unico che raro e di importante interesse culturale per tutti coloro che seguono, sono vicini o vogliono approcciarsi alla Kultura Hip Hop. Presso la sede del progetto S.B.A.M. in via Ragusa, zona 167 B a Lecce, si terrà il primo “Meeting of The Mind” nella storia dell’Hip Hop salentino, organizzato dal Kantiere di Lecce di HipHopera Foundation in collaborazione con Universal Zulu Nation Italia.

La Universal Zulu Nation (UZN) è un’organizzazione fondata, nel1973 con lo scopo di fornire delle indicazioni etiche ai giovani che si avvicinavano alla cultura Hip Hop e poiché tale movimento nasceva nelle strade, soprattutto dei ghetti e dei quartieri urbani più degradati, la UZN ha da sempre cercato di veicolare un messaggio positivo che arginasse piaghe sociali come la droga e il crimine, soprattutto tra i giovani.

Anche HipHopera Foundation, che è un’associazione di attivisti della Kultura Hip Hop con sede in Italia e UK, organizza da alcuni anni eventi dal forte impatto sociale e che guardano soprattutto ai più giovani.

Il Meeting Of The Mind che si terrà a Lecce sarà aperto non solo a coloro seguono già il mondo della HH ed avranno modo di confrontarsi e scambiare della pacifiche opinioni con Matteo “Smogone” Benacchio, membro di UZN Italia, ma anche a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questa Kultura, diventata, ormai, patrimonio dell’Umanità. Grande spazio sarà dato, soprattutto ai bambini, attraverso il ballo, grazie ai maestri Andrea “Han” Conversano e Davide “Dave D” Nicoletti ed anche attraverso la proiezione dei primi episodi di “Freshello”, cartone animato realizzato da alcuni membri di HipHopera Foundation, che racconta in maniera idonea ai più piccoli i punti salienti della storia dell’Hip Hop e che ha ricevuto la “Special Mention Education” all’HipHop Cinefest 2021 a Roma. In programma oltre allo spazio dedicato ad approfondimenti culturali, dibatti e confronti, ci sarà anche, nella fase finale, la possibilità di ballare per tutti coloro che volessero esibirsi nel cerchio come è consuetudine quando ci si incontra in una manifestazione del genere.

L’inizio dell’evento è previsto per le ore 18:00 ed è rigorosamente gratuito. Per questo non mancate ed il messaggio guida ovviamente è sempre e solo uno “PEACE, UNITY, LOVE AND HAVIN FUN”.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.