ABBATTIMENTI SELVAGGI / LA RISPOSTA DEL COMUNE

| 20 Ottobre 2022 | 1 Comment

(g.p.) ______  Il Comune di Lecce ha finalmente risposto alle proteste di associazioni e cittadini, non con dichiarazioni o con comunicati, ma nei fatti. Va avanti con gli abbattimenti selvaggi.

L’incredibile presa di posizione è avvenuta questa mattina, quando un presidio composto dai rappresentanti delle varie associazioni componenti il Coordinamento, fra cui Alessandro Presicce, della Consulta per l’Ambiente, si sono recati direttamente sui viali, sul posto dei lavori in corso, in particolare davanti al Caffè Leopardi, dove c’è un pino tra quelli che l’agronomo definiva da preservare.

Dopo una apparente tregua e sospensione dei lavori, l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci, accompagnato dalla responsabile del procedimento Sonia Cappello e dal direttore dei lavori Quarta Colosso, è tornato sul posto, e ha annunciato che gli abbattimenti andranno avanti.

Ha aggiunto che non dovranno più esserci incidenti di blocco come quello di questa mattina.

E ha concluso affermando che non sarà prevista alcuna assistenza agronomica sul cantiere per il ricalcolo del rischio, come invece in precedenza era stato da loro messo per iscritto con comunicazione al sindaco e assessori del 6 ottobre scorso.

 Siamo stanchi e avviliti – lo sfogo unanime dei manifestanti – L’unica consolazione sono stati i ringraziamenti a viva voce di alcuni residenti nel condominio prospiciente, che ci hanno manifestato tutta la loro amarezza nel vedere questi loro compagni di vita andare giù come birilli. ______

LA RICERCA nel nostro articolo immediatamente precednte

ABBATTIMENTI SELVAGGI / LE RAGIONI DELLA PROTESTA

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    La risposta ufficiale dell’assessore Nuzzaci è arrivata nel pomeriggio con un comunicato inviatoci tramite mail dall’ufficio stampa del Comune ______

    «Pini non compatibili con i lavori e la sicurezza degli utenti. Con progetto finanziato dal PNRR, piantumeremo il doppio di nuove essenze che ben si sposano con ambiente urbano»

    In questi giorni sono in corso di svolgimento i lavori per il rifacimento di strade e marciapiedi su viale Japigia e viale Leopardi, che rientrano in uno dei lotti per la mitigazione del rischio idrogeologico attraverso la riqualificazione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali. Il lotto interessa le aree adiacenti a San Sabino, Piazza Mazzini e Via Leuca.

    L’intervento prevede il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, da anni sconnessi e oggetto di segnalazioni per i pericoli legati alla circolazione automobilistica e pedonale. Sconnessioni spesso causate dalle radici dei pini presenti lungo i viali, che vanno ad impattare anche sui sottoservizi stradali (condotte dell’elettricità e impianto fognario). Si è resa necessaria, quindi, la rimozione di alcuni esemplari, 20 in totale, incompatibili con i lavori e con la sicurezza e l’accessibilità degli utenti. Ad affiancare la direzione lavori è stato incaricato un agronomo, Bruno Vaglio, come assistente specialista in arboricoltura urbana, che ha redatto la relazione preventiva all’avvio del cantiere, nella quale sono state individuate le alberature da rimuovere, riservandosi – di concerto con gli uffici e la direzione lavori – di valutare ulteriori rimozioni nel caso in cui, dovendo intervenire sulle radici, risultasse compromessa la staticità dei pini.

    Su viale Leopardi e viale Japigia (e per tutto il perimetro della circonvallazione) l’Amministrazione comunale ha già ottenuto il finanziamento, nell’ambito del Pnrr, del progetto “Riqualificazione ecologica della circonvallazione cittadina”, che prevede la piantumazione di nuovi alberi e arbusti, nuovo arredo urbano, piste ciclabili, attraversamenti pedonali, segnaletica luminosa, marciapiedi, fermate del trasporto pubblico. Il progetto, destinato a rendere accessibili, sicure e verdi le vie della circonvallazione, ha avuto uno stanziamento di 6,5 milioni di euro e si trova in fase di progettazione definitiva. Inoltre, sul fronte della pianificazione del verde pubblico, il Comune è al lavoro per la redazione del censimento del patrimonio arboreo, del regolamento e del Piano del verde urbano, che vedrà coinvolte le associazioni e la consulta comunale Ambiente.

    «Il tema degli alberi di pino presenti nei contesti urbani – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Nuzzaci – coinvolge non solo Lecce ma tutte le città italiane, alle prese con alberature piantate decenni fa e che oggi, nella fase più avanzata del loro ciclo di vita, provocano non solo il dissesto di strade e marciapiedi, a causa delle loro radici superficiali, ma anche pericoli per l’incolumità pubblica dovuti alla fragilità dei rami e del tronco. Nel caso dei viali Leopardi e Japigia abbiamo incaricato un agronomo specializzato che ha affiancato i progettisti e il direttore dei lavori per valutare la possibilità di conservare almeno alcune delle alberature, come è avvenuto. Ad essere rimossi sono infatti solo i pini che sono stati ritenuti incompatibili con la sicurezza e i lavori e quelli che, dati gli interventi di sistemazione di strade e marciapiedi, avrebbero vista compromessa la loro staticità, a danno della sicurezza dei passanti. Insommma, abbiamo compiuto tutti i passi e le valutazioni necessarie, fornendo dettagliate spiegazioni a tutte le associazioni che ci hanno chiesto le ragioni delle rimozioni, forti anche del fatto che, con il progetto di riqualificazione ambientale della circonvallazione, piantumeremo il doppio degli alberi ora presenti, andando a posizionare sui viali alberature compatibili con l’ambiente urbano. Siamo impegnati, dunque, ad aumentare, e non a diminuire, la quantità di alberature in città. Sono consapevole che il momento della rimozione delle vecchie alberature non è un momento felice, neanche per chi svolge i lavori, ma dobbiamo essere consapevoli e fiduciosi del lavoro di riqualificazione ambientale già in programma».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.