ULTIM’ORA / GIORGIA MELONI ADESSO ALLA PROVA DEI FATTI, MA IL SUO GOVERNO E’ GIA’ PRONTO. IL SALENTO PRIVILEGIATO DALLE SCELTE DI FITTO MINISTRO E DI MANTOVANO SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA

| 21 Ottobre 2022 | 0 Comments

(g.p.) ______ Questo pomeriggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale l’onorevole Giorgia Meloni, alla quale ha conferito l’incarico di formare il governo.

L’onorevole Giorgia Meloni ha accettato l’incarico e questa sera ha presentato al Presidente della Repubblica l’elenco dei Ministri, ai sensi dell’articolo 92 della Costituzione.

Il giuramento della Presidente del Consiglio dei Ministri e dei componenti il nuovo Governo avrà luogo al Palazzo del Quirinale domani, sabato 22 ottobre, alle ore 10.00.

Ecco la lista presentata

Ministeri con portafoglio:

AFFARI ESTERI: Antonio Tajani che sarà anche vicepremier
INTERNO: Matteo Piantedosi
GIUSTIZIA: Carlo Nordio
DIFESA: Guido Crosetto
ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti
IMPRESE E MADE IN ITALY: Adolfo Urso
AGRICOLTURA E SOVRANITA’ ALIMENTARE Francesco Lollobrigida
AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Gilberto Pichetto Fratin
INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI: Matteo Salvini che sarà anche vicepremier
LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone
ISTRUZIONE E MERITO: Giuseppe Valditara
UNIVERSITA’ E RICERCA: Anna Maria Bernini
CULTURA: Gennaro Sangiugliano
SALUTE: Orazio Schillaci
TURISMO: Daniela Santanché
Ministeri senza portafoglio:
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Paolo Zangrillo
AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli
SUD E MARE: Sebastiano Musumeci
SPORT E GIOVANI: Andrea Abodi
FAMIGLIA, NATALITA’ E PARI OPPORTUNITA’: Eugenia Roccella
DISABILITA’: Alessandra Locatelli
RIFORME: Elisabetta Casellati
AFFARI EUROPEI, COESIONE TERRITORIALE E PNRR: Raffaele Fitto

Come sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Meloni ha annunciato che indicherà Alfredo Mantovano, magistrato per lungo tempo lungo imprestato alla politica.

In quota Fratelli d’Italia sono nove dei ministri, Luca Ciriani, Adolfo Urso, Guido Crosetto, Raffaele Fitto, Daniela Santanchè, Eugenia Maria Roccella, Carlo Nordio, Francesco Lollobrigida, Nello Musumeci. Sono poi cinque i ministri di Forza Italia, Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Paolo Zangrillo e Anna Maria Bernini, e cinque della Lega Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Alessandra Locatelli, Giuseppe Valditara.

I ministri così detti ‘tecnici’, vale a dire esperti del settore senza tessera di partito, sono Andrea Abodi, Matteo Piantedosi, Gennaro Sangiuliano, Orazio Schillaci e Marina Elvira Calderone.

Ma ministri considerati tecnici a parte, è un governo chiaramente politico, anzi che segna il ritorno della politica al governo e il rispetto delle scelte degli elettori.

E comunque il neo ministro della cultura, il napoletano Gennaro Sangiuliano, viene dal Fronte della Gioventù e dal Msi, prima di fare il giornalista, come pure, prima di fare il magistrato, è lo stesso percorso del leccese Alfredo Mantovano.

Si è fatto presto, pur rispettando i dettami costituzionali e le liturgie della politica.

Un governo che va atteso ora alla prova dei fatti e che va giudicato senza pregiudizi politici e senza schematismi ideologici, in relazione alle risposte che saprà dare alle richieste che il popolo italiano urgentemente pone in questo difficilissimo momento storico.

Category: Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.