COOPERATIVA CONTROLLATA DALLA GUARDIA DI FINANZA

| 22 Ottobre 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______ Controlli della Gardia di Finanza nei confronti di una cooperativa sociale con sede in provincia di Brindisi, in particolare sui lavoratori dipendenti assunti tra il 2017 ed il 2022.

L’attenzione delle Fiamme Gialle si è concentrata sulla corresponsione, da parte della cooperativa, di emolumenti erogati a titolo di indennità di trasferta, rimborsi chilometrici e/o rimborsi spese in favore di alcuni dipendenti, assunti con mansioni di impiegati, addetti alla segreteria e/o al front office, presso gli uffici amministrativi del soggetto economico controllato.

Tali indennità, per loro natura, non sono state assoggettate, per legge, né a tassazione ai fini delle imposte sui redditi né a contribuzione ai fini previdenziali ed assistenziali.

In realtà, gli accertamenti svolti hanno consentito di acquisire numerosi elementi di riscontro in merito alla fittizietà delle indennità di trasferta e dei rimborsi chilometrici indicati nelle buste paga che, in realtà, costituivano mere forme aggiuntive di retribuzione da sottoporre, quindi, alle ordinarie regole di tassazione.

Per tali ragioni, a seguito delle violazioni accertate in relazione a n. 70 lavoratori dipendenti irregolari, per n. 63 mensilità (da gen. 2017 a marzo 2022), nei confronti del legale rappresentante della cooperativa sociale sono stati constatate: somme per le quali non stati corrisposti i contributi previdenziali e assistenziali per circa € 330.000,00; ritenute d’acconto non operate e non versate per circa € 100.000,00.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.