IL PUNTO SUL CAMPIONATO / SPALLETTILANDIA

| 1 Novembre 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______ Il campionato è arrivato alla dodicesima giornata compiuta, più o meno ad un terzo del percorso, che subirà una lunga battuta di arresto fra tre turni, un infrasettimanale compreso, dal 13 novembre, e fino ai primi di gennaio 2023, quando riprenderà con la sedicesima giornata.

Come è noto, la lunghissima, del tutto inedita sosta, di oltre un mese e mezzo, tale da costituire un’ anomalia, capce di alterare lo svolgimento stesso del torneo, è dovuta ai Mondiali in Qatar, incredibilmente scelto come sede delle partite, per chissà quali enormi interessi economici e per di più in pieno autunno – inverno europeo.

Questa prima fase ha detto che c’è una suadra dominante, per di più inaspettata, sorprendente rispetto ai pronostici di questa estate, una vera e propria meraviglia di gioco e di macchina di gol. Così a Napoli è festa tutti i giorni, adesso è anche meglio di quando c’era Maradona.

La Spallettilandia napoletana ha vinto in apertura di turno 4 a 0 col Sassulo e in classifica – una squadra sola al comando – è in fuga, con 32 punti, con un margine di cinque sulla seconda.

Seconda è ora l’Atalanta, che è andata a vincere 0 – 2 a Empoli ed ha così superato di una lunghezza il Milan, sconfitto a Torino dal Toro 2 a 1.

In coda, sono sempre negli ultimi tre posti della zona retrocessione Cremonese, Sampdoria e Verona.

Se la sconfitta della Sampdoria a Milano contro l’Inter ci può stare, pure se vogliamo il pareggio interno della Cremonese a reti bianche contro l’Udinese che comunque muove la classifica, pur rimandando l’appuntamento con la prima vittoria, male invece l Verona, che cede in casa 1 a 3 alla Roma

Sopra, poco sopra oltre il limite, male Lecce – che riesce a perdere con una Juventus senza titolari e in piena emergenza – Spezia – che cede 1 a 2 alla Fiorentina – e Monza, battuto da quella che era una diretta concorrente pernon retrocedere e che ora non lo è più, andato in una zona tranquilla con questi tre punti, il Bologna.

Tre sconfitte interne pesanti per le tre squadre che rimangono in bilico sulle ultime tre.

La sopresa di giornata è a Roma, dove la Lazio di Sarri è stata sconfitta 1 a 3 dalla Salernitana.f

La classifica marcatori è guidata con 7 gol da Arnautovic del Bologna e da Osimhen del Napoli.

Episodio di cronaca da discutere, e infatti è stato variamente commentato, a San Siro, dove la curva degli ultras è stata più o meno spontaneamente evacuata quando allo statdio è arrivata la notiza dell’uccisione di un capo tifoso, con precedenti penali, probabilmente per un regiolamento di conti della malavita milanese.

Il prossimo turno sarà aperto venerdì 4 alle 20.45 dal Lecce che va a Udine.

IIl clou con le ultime due partite, domenica 6, a seguire ore 18.00 e poi alle 20.45, prima il derby della capitale, e poi Juventus-Inter.  ______ 

LA RICERCA nei nostri articoli del 29 ottobre scorso

FAGIOLI SALUTARI PER ALLEGRI, IL LECCE ANCORA INCONCLUDENTE, ORA TRABALLA LA PANCHINA DI BARONI

IL POST PARTITA DI LECCE-JUVENTUS

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.