IL LECCE FA FUORI LA DEA, E’ FESTA AL VIA DEL MARE

| 9 Novembre 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______ Il Lecce per regalare ai propri ventimila tifosi al Via del Mare la gioia della prima vittoria casalinga, l’Atalanta per non perdere il proprio posto fisso ormai da anni nelle zone alte della classifica.

Si gioca in una bella serata autunnale, in campo ci sono Falcone – Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo – Gonzalez, Hjulmand, Blin – Strefezza, Colombo, Di Francesco da una parte e Sportiello – Djimsiti, Okoli, Ruggeri – Soppy, de Roon, Ederson, Zortea – Pasalic, Malinovskiy – Zapata dall’altro.

I primi venti minuti se ne vanno senza tante emozioni, gli ospiti fanno più possesso palla, i padroni di casa in pressing alto e pronti a ripartire, con due tiri all’attivo, uno di Strefezza parato e uno fuori di Colombo.

Poi, arriva IL VANTAGGIO DEL LECCE! BASCHIROTTO! 28′. Al secondo di due angoli consecutivi, Gonzales fa sponda per Baschirotto portatosi in avanti che di testa trova il buco giusto nella porta difesa da Sportiello.

Esultanza generale, appena il tempo di calmarla, con Baschirotto idolo dei tifosi di casa che si fa tutto il campo per andare a festeggiare sotto la Nord, e arriva IL RADDOPPIO DEL LECCE! DI FRANCESCO! 30′

Di Francesco ruba palla a Okoli, se ne va sulla sinistra, supera Sportiello in velocità e deposita in fondo al sacco. Entusiasmo esaltante.

L’ Atalanta tramortita da un uno-due micidiale appare sottotono, confusa, e inconcludente. Poi però la riapre. Lancio illuminate di Malinovskiy per Zapata, lucido e determinante davanti a Falcone.

Per il primo tempo basta e avanza, squadre al riposo sul 2 a 1 per i padroni di casa.

In avvio di ripresa, Gasperini fa due cambi, ma poi gli ospiti non sembrano più vispi e intraprendenti di prima. Tirano in porta al minuto 50 Strafezza da una parte, fuori di poco, e al minuto 58 Okoli di testa su corner, ben deviato da Falcone.

Anche Baroni fa due cambi, in avanti, chiamando forze fresche con Oudin e Banda.

L’ andamento non cambia, nonostante le soStituzioni che continuano. Possesso palla sempre degli ospiti volenterosi di arrivare al pareggio, pressing e sostanziale tenuta dei padroni di casa, ben determinati a conservare una vittoria che sarebbe preziosa e assai significativa.

Bel sinistro verso l’incrocio fuori di poco di Malinovskiy al minuto 74, l’occasione più pericolosa creata dall’Atalanta. Ma poco dopo ne crea un’altra clamorosa, sprecata da Koopmeiners liberato in verticale da Zortea, e niente con tutta la porta spalancata con Falcone in uscita disperata, tira fuori.

Gasperini cambia tutto il possibile, ordina una proiezione decisamente offensiva.

Baroni crca di gestirla anche con l’esperienza di Umtiti, e cominciano gli ultimi dieci minuti, ospiti in avanti e padroni di casa sempre vigili e presenti.

Calcio d’angolo in avanti per il Lecce, senza esito, a due minuti più recupero dalla fine.

Il Lecce ora si difende con le unghie e con i denti, rifiata appena può.

Cinque minuti di recupero.

Ma non succede niente di concreto, pur nel recupero prolungato.

Esplode il Via del Mare, che gioia, questa sera è una festa.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.