MARCELLO BUTTAZZO A LEQUILE MARTEDI’ 22

| 18 Novembre 2022 | 0 Comments

(Rdl) ______

Martedì 22 novembre 2022, alle 19.00, a Lequile, prsso la chiesa delle Cappuccinelle, in via San Vito,, si terrà un appuntamento poetico-culturale che avrà come protagonista il volume di poesie dell’autore Marcello Buttazzo (nella foto), edito da IQdB Edizioni di Stefano Donno, “Fra le pieghe del rosso” (92 pagg. 10,40 euro).

Interverranno Vincenzo Carlà, sindaco di Lequile, Antonio Spedicato, assessore alla Cultura, Stefano Donno, editore, Serena Corrao, filosofa, Vito Antonio Conte, poeta e scrittore).

Letture di Laura Flaminio, musiche di Enzo Marenaci.

Qui di seguito la presentazione dell’evento in una nota degli organizzatori ______

Aprirsi agli altri, mettersi al servizio dell’Amore, puntare “sull’ essere con e per l’Amore” e non sul “possesso”, come se i nostri oggetti d’amore fossero solo cose: acquistabili, contrattabili; questo deve diventare l’obiettivo del futuro. Abbiamo bisogno dunque di una nuova antropologia, la cui origine, per quanto possa apparire melense o romantica, non può essere che l’Amore. Amare il prossimo facendoci noi stessi prossimità, rendendoci persone, esseri umani. 

Adesso l’Amore nell’era dei social e del post umano, non produce incontro, dialogo, ma una solitudine che genera insicurezza. Gli uomini e le donne nostri contemporanei, che anelano la sicurezza della comunità, della socialità, e una mano su cui poter aggrapparsi nel momento del bisogno, sono gli stessi che hanno un vero e proprio terrore di restare impigliati in relazioni stabili e temono che un legame stretto comporti oneri che non vogliono, non possono e forse  né pensano di poter sopportare. Ma l’Amore possiede uno spettro di colori molto vario, che include anche profondità oscure come quelle dell’ossessione e del possesso. Di questo e molto oltre e molto altro si parlerà in questo appuntamento imperdibile che mira alla sensibilizzazione un argomento tanto comune quanto delicato.

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.