NUOVO SBARCO DI MIGRANTI SULLE NOSTRE COSTE

| 18 Novembre 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______ L’ultimo, il 30 ottobre scorso a Santa Maria di Leuca..

Sono ripresi gli sbarchi di migranti sulle nostre coste, a parte gli arrivi ‘organizzati’ dalle organizzazioni non governative a Taranto degli ultimi giorni.

Continua dunque l’emergenza immigrazione incontrollata sull’intero territorio nazionale, mentre l’Unione Europea, malgrado promesse, assicurazioni e trattati carta straccia, continua a lasciare sola l’Italia.

Una questione ritornata prepotentemnte in questi giorni nell’attualità politica.

Nel Salento, l’ immigrazione irregolare dei, se si può usare il termine, ‘privilegiati’: pagano di più, e hanno più ‘servizi’, da parte dei trafficanti di esseri umani, partendo a gruppi di piccola o media consistenza dalla Turchia a bordo di velieri.

A Taranto invece approdano gli immigrati che lasciano le coste della Libia – dove arrivano a piedi da numerosi Stati africani – sui gommoni messi a disposizione a pagamento da trafficanti di esseri umani senza scrupoli, contando di essere recuperati in mare dalle grossi navi delle organizzazioni non governative che li  portano subito dopo in Italia, l’unico paese del Mediterraneo che lo consente, aprendo da anni i propri porti agli sbarchi incontrollati.

Fra l’altro, la Libia continua pericolosamente a essere divisa fra clan rivali, che hanno ripreso una specie di guerra civile strisciante con conseguente instabilità politica per il governo, o, per meglio dire, i governi sul territorio, e difficoltà economiche per tutti.

Questa mattina sono arrivate, ancora a Santa Maria di Leuca, altre centodue  persone, fra cui donne e bambini, di varia nazionalità.

Erano a bordo di una grossa imbarcazione, individuata al largo dai mezzi della Guardia di Finanza e scortata in porto, dove sono scattate poi le consuete operazioni di assistenza della Croce Rossa (nella foto).

Purtroppo per uno di loro, un uomo di 46 anni di nazionalità irachena, il viaggio è stato fatale. Dai primi accertamenti effettuati, è emerso che la morte è stata causata da una crisi ipoglicemica per il diabete di cui egli soffriva.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.