ALLARME DEL CODACONS SULL’USO DEI PESTICIDI

| 30 Novembre 2022 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dei consumatori ci manda il seguente comunicato,con relativa foto esplicativa  _____  

Continua la battaglia del Codacons per la salute dei consumatori italiani contro l’utilizzo massivo dei pesticidi.

Oltre al glifosato sul quale il Codacons ha già chiesto un intervento del legislatore italiano ed europeo, altre sostanze destano perplessità per il loro utilizzo: pensiamo alla deltametrina, insetticida ritenuto neurotossico, usato come trattamento negli agrumi, ortaggi, frumento e frutta in generale, non si potrebbe più usare in Europa dall’ottobre 2013 eppure è stata ri-autorizzata per ben 8 volte (attualmente fino al 31/10/2023) senza che da parte dell’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, ci sia stata una nuova valutazione sui rischi per la salute. Identico trattamento anche per gli erbicidi flufenacet e al fosthiazate.

Secondo la ONG “Foodwatch” almeno il 30% di tutti i pesticidi autorizzati in Europa (455) è approvato per estensione senza una nuova valutazione del rischio.

Codacons: “La situazione desta molte perplessità perché si sta giocando con la salute dei consumatori italiani, e con il rischio che tali prodotti utilizzati in grandi quantità possano contribuire a causare gravi patologie nelle persone più esposte – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – per questo motivo è necessario un tavolo di confronto con il Ministero dell’Ambiente, a cui porteremo le nostre istanze a tutela dei consumatori italiani.

Salute e sicurezza devono venire prima di tutto!”

Category: Costume e società, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.