CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA A BRINDISI

| 14 Dicembre 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______  Nelle ultime settimane i militari del Comando Provinciale di Brindisi hanno intensificato gli ordinari controlli di polizia economico-finanziaria volti alla prevenzione e repressione delle violazioni in materia di “lavoro sommerso”.

Le attività ispettive hanno consentito di individuare undici lavoratori impiegati senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, tra questi un uomo risultato anche percettore del reddito di cittadinanza.

Nello specifico, i finanzieri della Compagnia di Francavilla Fontana (nella foto) hanno sottoposto a controllo diverse attività commerciali, tra cui un bar e quattro attività di ristorazione.

Per due degli esercizi commerciali è stato richiesto, al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro di Brindisi, un provvedimento di sospensione dell’attività poiché è stato riscontrato che più del dieci per cento dei lavoratori presenti risultava impiegato, al momento dell’accesso ispettivo, senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

Inoltre, uno dei lavoratori impiegati “in nero”, di nazionalità straniera, è risultato sprovvisto del titolo di soggiorno, obbligatorio per permanere sul territorio italiano e, pertanto, unitamente al relativo datore di lavoro, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Brindisi per fattispecie di reato previste e punite dalla vigente normativa sull’immigrazione.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.