OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA A TARANTO

| 14 Dicembre 2022 | 0 Comments

(e.l.) ______ Questa mattina (nella foto) militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Taranto hanno eseguito un decreto, emesso dal locale Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica jonica, applicativo del sequestro “diretto” e “per equivalente” di beni mobili e immobili, quote sociali e disponibilità finanziarie del valore di circa 3 milioni di euro, in relazione a diverse ipotesi di reato di natura tributaria.

Il provvedimento cautelare in argomento rappresenta l’epilogo di complesse investigazioni a a carico di un sodalizio criminale, con base operativa a Taranto e ramificazioni nelle province di Napoli, Ravenna e Brindisi, che secondo l’accusa aveva la finalità idi consentire a una società di capitali tarantina, esercente lavori generali di meccanica, di conseguire ingenti risparmi fiscali.

Nello specifico, dalle investigazioni è emerso che nel periodo 2014 – 2019 la predetta società di capitali, attraverso l’annotazione di fatture per operazioni presuntivamente inesistenti emesse da 9 società con sedi in Puglia, Campania ed Emilia Romagna per un ammontare complessivo di circa 3,1 milioni di euro, avrebbe illecitamente detratto l’I.V.A. per oltre 1,5 milioni di euro.

Ancora, dagli accertamenti eseguiti è emerso che la società beneficiaria dei risparmi fiscali avrebbe compensato nel 2017 i propri debiti tributari con crediti di imposta presuntivamente fittizi per “Investimenti nel Mezzogiorno” e per “Ricerca e sviluppo” per quasi 210 mila euro.

Tale condotta sarebbe stata tenuta, nel periodo 2016/2018, anche dal rappresentante legale di una delle società emittenti le fatture, con riguardo a crediti di imposta presuntivamente inesistenti per oltre 207 mila euro. I pertinenti approfondimenti documentali avrebbero poi evidenziato, a carico di una delle società emittenti le fatture con sede nella provincia di Napoli, l’omessa presentazione della dichiarazione ai fini dell’I.V.A. per l’annualità fiscale 2016, con la presunta evasione dell’imposta dovuta per oltre 95 mila euro.

Risultano indagate quattordici persone.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.