FIORI PER AUGURARE BUON COMPLEANNO: QUALI SCEGLIERE?

| 30 Dicembre 2022 | 0 Comments

Un compleanno può essere molto più di una semplice occasione di festa: per chi deve fare un regalo al festeggiato, si pone infatti sempre il dilemma di quale dono presentare, specialmente se si vuole essere graditi e originali al tempo stesso. Si tratta di una scelta alle volte difficile da affrontare, specialmente se non si hanno indizi su cosa il festeggiato possieda già o su cosa desideri nello specifico. Non bisogna tuttavia disperare, perché esiste una soluzione ideale per augurare a qualcuno buon compleanno: fiori, che da sempre sono capaci di regalare a chiunque un’emozione autentica e inaspettata, a patto ovviamente di scegliere quelli giusti, in base ai gusti del destinatario e alla stagione di fioritura.

Una questione di galateo

Un tempo, quando si dovevano comporre mazzi di fiori per compleanno, si utilizzavano tanti fiori quanti erano gli anni compiuti dal destinatario del bel gesto. Si tratta certamente di un pensiero delicato, ma forse non opportuno quando a ricevere il dono è una donna: per questa ragione, e dunque per galanteria, l’abitudine di contare i fiori è venuta meno. Il galateo dunque interviene anche quando a dominare dovrebbero essere i fiori e il loro linguaggio.

In tal senso, le regole sono chiare: regalare fiori in numero dispari per le donne, mentre per gli uomini è opportuno regalarne uno solo, piuttosto che un mazzo completo. Allegria e vivacità dovrebbero sempre farla da padrone, orientando la scelta per tenere fede all’atmosfera festosa che solitamente accompagna un compleanno.

A chi è destinato il regalo?

Scegliere un mazzo di fiori per compleanno è sicuramente emozionante: si tratta di un regalo inaspettato, che susciterà sicuramente piacere nel destinatario del bel gesto. Tuttavia, bisogna porre attenzione proprio al destinatario.

Si tratta di un’amica? In questo caso, tulipani e fresie potrebbero rivelarsi la scelta vincente. Utilizzare sfumature simili, per comporre un mazzo cromaticamente equilibrato, magari tendente al rosa, è certamente una scelta valida. Allo stesso tempo, si prestano bene le gerbere, o delle combinazioni costituite da narcisi e margherite, adatte alle amiche più attente all’ambiente, per un effetto di fiori appena raccolti. Il quadro si può completare con gigli e hibiscus, o ciclamini, dalie e crisantemi, per le più romantiche.

Se invece si tratta della propria fidanzata, bisogna stare particolarmente attenti al periodo di fioritura, oltre che ai gusti di lei. Dalle viole mammole alla violetta cornuta, le varietà da vaso che si prestano come fiori per compleanno sono diverse. Se invece si desidera valutare un bouquet di fiori per compleanno, si può puntare benissimo sui tulipani, sia per una composizione monocromatica, sia per un mazzo dalle tinte più varie. Un’altra valida alternativa è costituita dalle peonie e dalle begonie, senza trascurare i ciclamini bianchi in fiore, eleganti e dal profumo estremamente delicato. Crisantemi e orchidee completano il quadro dei possibili fiori da regalare alla propria ragazza.

Un destinatario speciale

Esistono compleanni veramente speciali, e dunque occasioni in cui regalare un bouquet di fiori si rivela una scelta particolarmente efficace: se a fare il compleanno è la propria mamma, ad esempio, una soluzione elegante come quella costituita dai tulipani è quasi d’obbligo. Accompagnare i tulipani con rose e fresie dà alla composizione quel tocco romantico di cui una madre ha sempre bisogno, magari sottolineando il proprio ardore con un contrasto cromatico tra ranuncoli bordeaux e fresie bianche. Tra le altre possibilità, spiccano certamente azalee, rododendri e camelie.

Guardando invece a un uomo come possibile destinatario di un omaggio floreale, un’occasione perfetta può essere costituita certamente dal compimento dei suoi 60 anni. In questo senso, si potrebbe puntare su pruni giapponesi e rami di pesco, da combinare con la gaultheria o con un amaryllis, rigorosamente in solitaria.

Attenzione alla stagione

Ferma restando l’importanza dei gusti del destinatario dei fiori, bisogna comunque prestare attenzione al criterio della stagionalità. La primavera è infatti dominata da tulipani, giacinti, narcisi e iris. Al contrario, l’estate vede imporsi i girasoli, da accompagnare ai variopinti hibiscus e gigli, particolarmente adatti per comunicare messaggi di amicizia alla destinataria.

I mesi autunnali sono invece dominati dalle splendide dalie, nonché dai garofani e dai crisantemi, che spaziano dal giallo al rosa e vanno molto al di là del loro tipico utilizzo come omaggio ai defunti. In combinazione con i narcisi, inoltre, si ottiene un piacevole effetto estetico, da non sottovalutare. Infine, nella più rigida stagione invernale, le stelle di Natale permettono di unire insieme non soltanto un pensiero a tema natalizio, ma anche la simpatia di un buon regalo per il compleanno con un occhio di riguardo al portafoglio.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.