IL PUNTO SUL CAMPIONATO DOPO LA META’

| 31 Gennaio 2023 | 0 Comments

(m.a.) ______ Questa ventesima giornata, prima di ritorno, si è aperta venerdì sera a Bologna col successo dei padroni di casa, proettati verso posizioni più tranquille in classifica: 2 a 0 sullo Spezia, che invece deve continuare a guardarsi alle spalle

Poi, la notte del Via del Mare, su cui abbiamo riferito ampiamente ‘sul pezzo’.

Tre partite sabato.

In coda nuova battuta d’arresto, rispettivamente in casa e in trasferta, per Cremonese e Sampdoria, che devono piegarsi a formazioni nettamente più forti, quali Inter e Atalanta. I nerazzurri milanesi passano 1 a 2 con doppietta di Lautaro, che ribalta il vantaggio iniziale dei padroni di casa; quelli bergamaschi si impongono con un classico 2 a 0, firmato da Maehle e Lookman.

Empoli – Torino finisce 2 a 2,, col doppio vantaggio dei Toscani che resiste fino a dieci minuti dalla fine, quando si materializza la rimonta torinista.

Pranzo della domenica indigesto per il Milan, che continua e anzi lo acuisce nel suo bruttissimo momento. A San Siro, vittoria scaccia crisi per il Sassuolo, reboante 2 a 5.

Pomeriggio amarissimo per la Juventus. Ancorchè meno vistoso nel punteggio, ancora più clamoroso lo 0-2 con cui il Monza va a vincere a Torino. Social scatenati, in molti ricordano la battuta per altro infelice con cui poco tempo fa Berlusconi aveva promesso ai suoi calciatori un pullman carico di ‘signorine’ nel caso fossero riusciti nell’impresa di battere una delle grandi delcampionato.

Realistico Allegri, che subito dopo la penalizzazione subita calcolava ancora come fosse possibile riportarsi in zona Champions e che ora (nella foto) ammette: ‘Servono punti salvezza,se no ci facciamo male ’.

Poi, a sera, a Roma, Lazio e Fiorentina fanno 1 a 1, e, di notte, nel big match, a Fuorigrotta, il Napol ibatte anche la Roma e si consacra dominatrice assoluta del campionato: è un 2 a 1 deciso da Simeone bel finale, dopo il primo vantaggio firmato da Osimhen e i momentaneo pareggio siglato da El Shaaravy.

Infine, lunedì notte, Udinese e Verona fanno 1 a 1, un punto a ciascuno, che serve poco ad entrambe le squadre, impegnate rispettivamente nella rincorsa zona Coppe europee e zona salvezza.

In classifica c’è una sola squadra al comnado.

Dietro, una voragine.

La seconda, l’Inter è sotto di tredici punti.

La zona retrocessione comincia con la Juventus a quota 23, seguono in basso Salernitana 21, Lecce sempre fermo a 20, sconfitto in casa e superato in classifica dai Campani e raggiunto dal Sassuolo.

Con 18 punti, lo Spezia è solo due gradini sopra la linea rossa della condanna, dove ci sono sempre, nell’ordine, Verona, ora con 13 punti, Sampdoria, sempre 9 e Cremonese sempre 8 e sempre senza vittorie.

Il Napoli domina pure la classifica marcatori col suo Oshimen, l’attaccante di 24 anni della Nigeria è ora a 14 reti.

La giornata 21, seconda di ritorno, si apre sabato prossimo di pomeriggio, con la Cremonese che ospita il Lecce. Lo spezzatino arriva fino a martedì notte, ilbigmatch è il derb della Madonnina,in programma domenica alle 20.45. ______

LA RICERCA nei nostri articoli di ieri e dell’altro ieri

SE OGNI PROMESSA E’ UN DEBITO…

– 15, USCITE LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA FIGC

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.