NOVITA’ EDITORIALI / RACCONTI DI RENZO DI RENZO ISPIRATI DA RITRATTI DI GIORGIO CAMUFFO

| 3 Febbraio 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______

Un libro decisamente fuori dal normale questo ‘Ritratti veri di persone immaginarie’ (Helvetia editrice, pag 96, euro 8,50) che ci obbliga a lavorare di fantasia ed introspezione, mescolando  Marquez e Plutarco, per far affiorare quella conoscenza narrativa sempre sospesa tra fantasia e realtà.

Con una prefazione  di Tiziano Scarpa ed una postfazione di Renzo di Renzo, il libro ci offre diciassette racconti che prendono spunto dal disegno introduttivo che raffigura un volto.

E’ possibile che un avvenimento, una caratteristica caratteriale, una svolta biografica si coaguli in una figura? In un occhio, in una smorfia, in una carnagione? La faccia è il nostro stemma araldico, il nostro espressivo blasone? Oppure quei lineamenti sulla superficie anteriore della testa sono casuali, non significano nulla?

Partendo dai ritratti di Giorgio Camuffo (nella foto), Renzo di Renzo traccia con efficacia e immediatezza un probabilissimo curriculum vitae e il personaggio prende corpo narrativo.

Di facile ed avvincente lettura, questo scritto ci pone, in sostanza, un assioma che dobbiamo far nostro e si esplicita in un incredibile ammonimento: Goditi questo libro, poi gioca lo stesso gioco con le facce degli altri intorno a te. Ma, attenzione, non guardarti mai davvero allo specchio.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.