L’ULTIMA IDEA DI QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE, A LECCE LIMITE DI VELOCITA’ A 30 ALL’ORA

| 13 Febbraio 2023 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Ernesto Mola, consigliere di Civica e presidente della Commissione consiliare sulla mobilità,ci manda il seguente comunicato

“Questa mattina la Commissione mobilità ha affrontato un tema importante per la mobilità cittadina e la sicurezza stradale: Lecce Città 30. Alcuni giorni fa le associazioni riunite nel network Lecce Pedala avevano inviato alle autorità cittadine una lettera con la quale chiedevano l’impegno dell’amministrazione comunale per l’istituzione nell’ambito urbano di Lecce del limite di velocità a 30 chilometri orari, escludendo soltanto le strade a scorrimento veloce.

Proprio venerdì scorso il vice-sindaco Sergio Signore dava notizia dell’adesione del Comune di Lecce al ‘Manifesto per Città 30 e strade sicure e vitali’, già sottoscritta dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Anci, Vivinstrada, Legambiente, Aci e tante altre città ed enti. La scelta dell’amministrazione comunale indica un percorso da seguire per rendere le nostre città più sicure e vivibili”.

Il limite di velocita di 30 chilometri orari nell’area urbana porterà meno incidenti stradali e sinistri meno gravi meno inquinamento atmosferico e acustico, meno stress, e sicuramente incentiverà l’uso dei bus urbani e di mezzi di locomozione alternativi all’automobile.

Certo non basta mettere i cartelli per ottenere il risultato, occorre una diversa organizzazione delle viabilità nei nostri quartieri, che favorisca il rispetto dei limiti e che renda più sicuro muoversi a piedi o in bicicletta.

Un esempio virtuoso è la rigenerazione di Borgo Pace, che favorisce il rispetto dei limiti e crea spazi per la socialità e la mobilità dolce. Comunque già in alcuni nostri quartieri, con pochi accorgimenti, la Zona 30 potrebbe essere istituita rapidamente, come nel quartiere Mazzini o a Santa Rosa. Lecce città 30 è un sogno che si può realizzare, per il bene di tutti i cittadini.”

Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.