NOVITA’ EDITORIALI / DUE ROMANZI MYSTERY

| 17 Febbraio 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo  ______ 

Sono due libri che, per diversi motivi, trattano argomenti simili e sicuramente piaceranno a tutti coloro che si occupano della letteratura legata al mistero ed ai fantasmi, quella per intenderci in cui furono maestri Lovecraft e Le Fanu.

Stavolta, però, non sono solo i nebbiosi paesaggi della Gran Bretagna ad ospitare le inquietanti vicende, che pure in ‘Signor Morte’ di Graeme Gibson (Besa Muci, 257 pagine, 17 euro) vedono i luoghi tipici fra Toronto e il Canada rurale, fra Londra e le isole Shetland, New York e la Scozia, protagonisti di storie di fantasmi che hanno come nucleo centrale la difficoltà di confrontarsi con l’idea della perdita e della mortalità.

Un vero e proprio percorso in cui il lettore è guidato dalla voce narrante del protagonista, Robert Fraser, il quale nel comporre questo mosaico di storie intreccia il proprio passato al presente, cercando di venire a patti con la morte del fratello e più in generale con la provvisorietà dell’esistenza.

In ‘Spiriti inquilini/Le case ‘infestate’ fra palcoscenici e tribunali’a cura di Gabriele Mina’ (Besa Muci, 168 pagine, 15 euro) invece l’ambientazione ci è molto vicina: nel 1907 la Pretura di Napoli si occupa di una risoluzione di contratto d’affitto. Nulla di strano, se non che l’inquilina, la Duchessa di Castelpoto, non intende pagare la proprietaria, la baronessa Englen, a causa delle inquietanti manifestazioni medianiche insediate nella casa. Sulla natura di questi spiriti molesti e sui diritti degli inquilini disserta il difensore della duchessa, l’avvocato Francesco Zingaropoli.

Ai brani più felici delle Case infestate dagli spiriti di Zingaropoli (1917) si affiancano le note sulle case fantomatiche di Cesare Lombroso, il celebre autore di Delitto, genio e follia, alle prese con un’osteria infestata di Torino. Una straordinaria pagina di costume “pre-Eduardo”, di una società divisa fra sedute spiritiche, spettacoli medianici, tribunali.

A corredo una serie di contributi, curati da diversi ricercatori, che rileggono i motivi della casa perturbante alla luce dei campi più differenti: il diritto nelle case infestate, la stagione dell’occulto psichico, i fantasmi teatrali, le architetture cinematografiche.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.