NUOVO PROGETTO DEL CENTRO NOVA MENTIS

| 1 Marzo 2023 | 0 Comments

Depressione e ansia sono i mali delle nuove generazioni: all’aumentare della consapevolezza della gravità dei disturbi dell’umore sul benessere mentale, è associata ancora l’inadeguatezza di molte terapie e dei tempi con cui vengono diagnosticati e trattati. Diversi studi statistici sottolineano l’aumento di casi dei disturbi d’ansia in Italia, fotografati già nel periodo 2015-2017 dall’Istat e indagati maggiormente a ormai due anni dalle prime avvisaglie della pandemia Covid-19. Leggendo queste statistiche si evince che lo sviluppo di un’ansia cronica grave avviene maggiormente negli adulti: dal 5,8% tra i 35-64 anni al 14,9% dopo i 65 anni. Rispetto agli uomini, le donne sono particolarmente colpite e la gravità delle condizioni si acuisce oltre i 65 anni.
L’ansia è una condizione psicologica comune che può influire negativamente sulla qualità della vita, causando sintomi come preoccupazione eccessiva, attacchi di panico, difficoltà a concentrarsi, evitamenti comportamentali e procrastinazione. A contribuire all’espansione di questi disturbi è la mancata consapevolezza della loro gravità nel vivere comune e la frequenza con cui vengono trattate tardivamente e in maniera non adeguata.
È proprio qui in Salento che, per la prima volta in Italia, nasce un programma residenziale immersivo incentrato sul trattamento dei disturbi d’ansia. A proporlo è il Centro Nova Mentis, polo d’eccellenza in psicoterapia e neuroscienza con sedi a Galatina e Casarano, che da oltre dieci anni è attivo sul nostro territorio in attività cliniche e di ricerca sui disturbi d’ansia.

Programma ARIA, così è stato chiamato il nuovo programma residenziale immersivo basato sulla teoria cognitivo comportamentale di terza generazione integrata alle neuroscienze. L’obiettivo principale del programma è sviluppare un nuovo modo di vivere ed esperire gli eventi di vita, pensieri e sintomi correlati all’ansia, imparando nuove modalità più adattive di gestione delle emozioni, avvalendosi delle più innovative metodologie e tecnologie oggi a disposizione per trattare questi disturbi. 


Nei cinque giorni immersivi le attività saranno condotte dagli psicoterapeuti del Centro Nova Mentis con la supervisione del Dott. Gabriele Ciccarese, psicoterapeuta responsabile del Centro clinico insieme alla Dott.ssa Ilenia Carangelo; il programma prevede: soggiorno completo, sedute singole giornaliere di psicoterapia, attività esperienziale di condivisione in gruppo, attività di formazione su focus specifico sull’ansia, attività giornaliere di meditazione camminata sulla costa ionica, un team di professionisti sempre a disposizione dei 12 partecipanti nell’arco di svolgimento del programma.
L’idea ha riscosso fin da subito un notevole interesse, al punto tale da dover mettere in programmare nel 2023 più tappe in diverse città Italiane.

La prima tappa del programma ARIA si svolgerà dal 29 marzo al 2 aprile a Gallipoli presso l’Ecoresort “Le Sirene” del Gruppo Caroli Hotels, il quale ha accolto con entusiasmo questo progetto mettendo la struttura e tutti i servizi plus a disposizione dei partecipanti. La partecipazione al programma è ha numero limitato e previo colloquio prese-selettivo. Per info telefonare al 3477333654. Le iscrizioni scadono il 7 marzo.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.