ANTEPRIMA INTER-LECCE DOMENICA 5 ORE 18.00

| 4 Marzo 2023 | 0 Comments

(m.a.) ______

Il Lecce è atteso dall’affascinante sfida contro l’Inter, in programma domani alle ore 18.00.

A San Siro arriveranno circa 75.000 spettatori, di cui più di 4.000 ospiti.

La questione tifosi, che ha tenuto banco per tutta la settimana, merita un approfondimento supplementare che faremo a parte.

A bordo dello charter che porterà la prima squadra a Milano ci sarà anche la Primavera dei miracoli guidata da Federico Coppitelli, impegnata anch’essa con i pari età nerazzurri sempre domenica alle ore 11.00.

Sulla carta non ci dovrebbe essere partita, tuttavia la truppa di mister Baroni ha più volte dimostrato in questa stagione di potersela giocare con chiunque, big comprese

I salentini, al netto dell’inciampo casalingo col Sassuolo, sono ancora in una posizione di classifica tranquilla a 27 punti.

Il margine sulla terzultima è ancora ampio, e questo permetterà ai calciatori giallorossi di giocare senza l’assillo del risultato a tutti i costi.

E chissà che con il giusto approccio non si riesca a fronteggiare la “Beneamata” strappandole almeno un punto..

L’INTER

L’Inter occupa attualmente la terza posizione in classifica con 47 punti, maturati in 15 vittorie e 2 pareggi, mentre sono 7 i passi falsi, non pochi per un top club.

La squadra di Simone Inzaghi ha vinto, inoltre, la Supercoppa Italiana ai danni del Milan, conquistato la semifinale di Coppa Italia e il prossimo 14 marzo contenderà al Porto di Sergio Conceicao la qualificazione ai quarti di Champions nella gara di ritorno degli ottavi (andata terminata 1-0 in favore dei nerazzurri grazie a Lukaku).

Il tecnico piacentino, però, ultimamente è finito nell’occhio del ciclone a causa di qualche risultato deludente di troppo, di cui l’ultimo la scorsa domenica al Dall’Ara di Bologna (1-0 per gli uomini di Thiago Motta).

La qualificazione alla prossima Champions League sarà determinante per la permanenza dell’ex attaccante della Lazio al timone del “Biscione”.

Intanto la dirigenza si aspetta un cambio di passo già domani .

I TIFOSI GIALLOROSSI RESIDENTI NEL SALENTO CI SARANNO O NO?

I tifosi del Lecce residenti nel Salento, che, per via di un provvedimento emanato dal prefetto di Milano ad inizio settimana , non avrebbero potuto partecipare alla trasferta milanese. Vi abbiamo parlato di questo in un pezzo a parte.

Lo scorso giovedì è però sceso in campo non il presidente ma l’avvocato Sticchi Damiani, il quale ha presentato ricorso al Tar, che nella giornata di ieri ha accolto l’istanza dei giallorossi ribaltando il decreto prefettizio.

Tutto sembrava andare, perciò, per il verso giusto.

In serata, però, è arrivata la doccia fredda.

In pratica, la prefettura della città meneghina ha richiesto la revoca della sospensiva del Tar, presentando un documentazione inedita della Digos di Bergamo riguardante gli scontri tra alcuni tifosi del Lecce e dell’Atalanta.

Tutto finito, quindi? Macché….

Sticchi Damiani si è nuovamente rivolto al tribunale amministrativo lombardo, il quale ha analizzato le carte e dato nuovamente ragione al club di via Colonnello Costadura.

Dunque la vendita dei tagliandi ai tifosi residenti nel Leccese può ripartire.

Questa mattina, prima della conferenza stampa di mister Baroni, lo stesso presidente dei salentini ha brevemente preso la parola per fornire alcune delucidazioni in merito a questa questione.

Di seguito le sue parole: “Il Tar ha rigettato la richiesta della Prefettura di Milano, che aveva richiesto di revocare il decreto dello stesso Tar, pertanto la trasferta è aperta a tutti ed è iniziata nuovamente la vendita dei tagliandi. La macchina organizzativa è purtroppo ripartita all’ultimo minuto. I biglietti già venduti per il settore ospiti sono 4361. Ai 345 tifosi che hanno inoltrato la richiesta entro le ore 14 del primo marzo sono stati annullati i titoli e conseguentemente rimborsati. Questi tifosi se lo desiderano posso acquistare nuovi biglietti collegandosi sulla pagina dell’Inter. Coloro che invece hanno fatto richiesta dopo le 14 di mercoledì possono presentarsi allo stadio.

Rispetto alla vicenda generale mi dispiace perché ci saranno tifosi che per via delle vicende che si sono susseguite non potranno partecipare. Abbiamo fatto più del possibile, credo che non sia mai successo che una società si sia presentata personalmente al TAR per difendere la posizione dei propri tifosi.

Il miglior commento alla vicenda è contenuto nelle motivazioni del decreto molto puntuale e argomentato, che contiene un passaggio anche di apprezzamento della tifoseria leccese nella sua globalità, rispetto a una progettazione che voleva sanzionare l’intera tifoseria.

Ultima considerazione, la più importante: oggi il TAR ci dà a tutti quanti un’opportunità, quella di vivere una trasferta bella e importante come quella di San Siro in maniera libera, senza restrizioni. Io la considero un’opportunità meritata, che va colta a tutti i costi. Immagino che ci siano tifosi del Lecce sparsi in tutti i settori dello stadio, non solo nel settore ospiti.

L’invito è quello alla massima responsabilità possibile, dobbiamo dare seguito alle parole del TAR, comportandoci in maniera civile e pacifica, stando vicini alla squadra con numeri da grande club fuori casa. Il principio del TAR considera illegittimo un divieto posto sui presupposti di eventi riferiti a gare precedenti. Si avrebbe una portata punitiva e non preventiva. Il TAR ha detto che siccome non sono emerse criticità tra tifosi dell’Inter e del Lecce non vi è motivo per chiudere la trasferta per i fatti di Bergamo. Il TAR fa capire che al più potrebbero esserci limitazioni tra Atalanta e Lecce, in eventuali partite fra le due squadre. Fa intendere, insomma,  che fatti ascrivibili ad alcuni già individuati non possono estendersi a tutta la tifoseria in generale”.

Gli Ultras Lecce hano fatto sapere sui social che resteranno a casa.

Di seguito il comunicato da loro emanato: “La riapertura avvenuta di fatto Sabato, a poche ore dall’evento, può far felice chi aveva con largo anticipo prenotato voli e alberghi, non di certo gli ultras che devono organizzarsi e noleggiare i mezzi per raggiungere Milano.
Siamo abituati ai divieti ma non accettiamo le prese in giro, consapevoli che, in casi come questo, la tempistica subdola e non casuale di uno “sblocco” tardivo pesa come una trasferta vietata con congruo anticipo.
A completare il quadro non poteva poi mancare la solerte DIGOS che non lesina energie nel contattare le agenzie di noleggio “suggerendo” la risposta nei nostri confronti.
Sia ben chiaro che noi non ci stupiamo troppo di questo trattamento fin troppo prevedibile nella sua logica ma non ne accettiamo la mancanza di rispetto e l’arroganza. Il nostro modo di essere e di agire non verrà scalfito… FIERI DI QUELLO CHE SIAMO, PIÙ CI OSTACOLATE PIÙ CI COMPATTIAMO!“.

PROBABILI FORMAZIONI

LECCE (4-3-3)

Mister Baroni recupera Di Francesco ma perde e Persson, oltre ai lungodegenti Dermaku e Pongracic. Il trainer fiorentino deve fare a meno anche di Baschirotto, appiedato dal giudice sportivo.

A Milano sarà presente invece l’esterno offensivo zambiano Banda, il quale in settimana è ritornato in patria a causa di un lutto che ha colpito la sua famiglia.

Davanti a Falcone spazio dunque a Gendrey e Gallo sulle corsie esterne, con Umtiti e Tuia al centro. In mezzo al campo, ai lati di capitan Hjulmand, potrebbero partire dall’inizio Blin e Gonzalez.

In avanti, Di Francesco si riprenderà il posto sull’out di destra. Strefezza e Ceesay completeranno il reparto offensivo.

INTER (3-5-2)

Inzaghi potrebbe opporre ai giallorossi la seguente formazione.

Davanti all’estremo difensore camerunense Onana, il tecnico nerazzurro potrebbe confermare Acerbi al centro del trio difensivo, con Darmian e Bastoni braccetti rispettivamente di destra e sinistra. Skriniar è in dubbio, così come Dimarco.

A centrocampo, Dumfries e Gosens agiranno sulle fasce, mentre in mezzo potrebbe ritornare dal primo minuto Brozovic in cabina di regia. Barella e Calhanoglu completerebbero poi il reparto nevralgico.

Davanti la Lula: capitan Lautaro Martinez e Romelu Lukaku.

FISCHIO D’INIZIO, ARBITRO E DIRETTA TV

Al Meazza arbitra il signor Manganiello della sezione di Pinerolo. Fischio d’inizio alle ore 18.00. Diretta tv su Dazn.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.