MODA / MODE – MALATI IMMAGINARI

| 25 Marzo 2023 | 1 Comment

di Elena Vada  ______

Certamente  ricordate la cara amica Lella, croce e delizia, di alcuni miei pomeriggi e serate. 

Le sue ultimissime? : è diventata  ipocondriaca. 

No, non proprio . Ma, per ogni piccolo sintomo o disturbo va a cercare, su Google, possibili cause, origini, spiegazioni, cure..

Prurito al naso? Dolore al gomito? Fastidio all’alluce? Forfora? Brufolo? Nausea? … 

Per ogni piccolissimo (a me pare così!) fastidio, le occorre sapere, capire, conoscere, quindi consultare internet e sempre, le sorge il dubbio: cancro mortale?

Il suo medico di base, dopo alcuni esami ed accertamenti fatti, non la riceve più in studio, e le ha prescritto degli ansiolitici.

“Elena – mi ha detto oggi Lella – l’intestino, come spiegano tutti i medici, è  il nostro secondo cervello. Infatti, guarda come si assomigliano nella forma, questi organi. Certo nella spaziosa cavità addominale, ci sono metri di visceri: tenue, crasso, colon eccetera, mentre, nel meno ampio cranio, ci sono: emisferi, gangli, talamo, encefalo… si assomigliano noo?!

“E si, credo di si… più  o meno è come dici tu” rispondo, assecondandola.

“Infatti, è  provato, assodato, che ogni situazione psichica influenza l’intestino: emozioni, preoccupazioni, ansia…Se non funziona il cervello, anche l’intestino va in tilt. Io, da un po’ di tempo, soffro di stipsi, il colon non lavora a dovere…”

“Quindi, anche il tuo cervello, non funziona bene… ma è  una vita che te lo dico!… ora, finalmente, c’è  la conferma!”

“Spiritosa! Ho letto sul PC, che potrebbe  essere ‘diverticolite’… 

“Ti mancava una malattia con la lettera “D“? Le altre le hai quasi tutte: Acidosi, Borsite, Calli, Eritema, Faringite, eccetera (non è  una malattia), fino a Varici e Zigomicosi… Però non ti manca l’appetito, visto che stai facendo la scarpetta nel mio ragù  che, tra l’altro  fa molto male alla “diverticolite”… devi metterti a dieta. L’hai letto sul sito che devi mangiare in bianco? Niente caffè, dolci e cibi elaborati!!

“Dai, mangio qui da te le tagliatelle. Oggi è sabato! Le diete si cominciano sempre il lunedì… poi, in borsetta, ho il Digerben, Fecalax, Airstop e tisana Curcuma-zenzero …”

“Vabbè ho capito, ti sei portata dietro la Farmacia. Quella non è una borsa da passeggio, è la valigetta del dottore, le ‘Tagliatelle al ragù’, però, sono il miglior tocca-sana”.

Lella è  sempre Lella!

Aĺlora, buon appetito a noi e a tutti gli amici di LecceCronaca.it, con tanti auguri di buona salute, che, credo, migliorerà, se smettiamo di controllare i sintomi, su internet.

Category: Costume e società

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giusy ha detto:

    Meno male che ci fai sorridere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.