DIARIO DEL GIORNO / GIOVEDI’ 6 APRILE 2023

| 6 Aprile 2023 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è giovedì 6 aprile 2023.

Sant’Ireneo.

Giovedì Santo. Nella tradizione e nel linguaggio popolare gli altari della reposizione vengono comunemente chiamati “Sepolcri”: soprattutto nei centri dell’Italia meridionale, dove con il termine “andare a fare i sepolcri” si intende proprio il visitare, a partire dal pomeriggio del giovedì della Settimana di Pasqua,, il sepolcro di Cristo addobbato.

A Nardò compie 67 anni il nostro amico Graziano De Tuglie: tanti cari auguri!

E tanti cari auguri al nostro amico Luciano Foresta, che a Lecce festeggia il suo compleanno.

Da questa mattina siamo in Luna Piena.

In questa fase, la Luna si trova dietro la Terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. E’ un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini.

In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia, sia fisica, sia emotiva.

6 aprile 2009. Violento terremoto in Abruzzo, avvertito in tutto il centro Italia; devastati L’Aquila e buona parte dei paesi vicini. La magnitudo della scossa principale è stata di 5.9 della scala Richter, seguita poi da oltre mille scosse di assestamento. Il terremoto causa 308 morti, 65000 sfollati e 1500 feriti. Scosse avvertite anche a Roma, con danneggiamenti alle Terme di Caracalla.

Proverbio salentino: A TIEMPU TE GUERRA OGNI BUCU E’ TRINCEA
In tempo di guerra ogni buco è una trincea.
In situazioni estreme bisogna fare di necessità virtù, bisogna farsi piacere anche ciò che in una situazione normale non si gradirebbe,  e utilizzare ciò che si ha a disposizione.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.