DIARIO DEL GIORNO / SABATO 15 APRILE 2023

| 15 Aprile 2023 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è sabato 15 aprile 2023.

San Damiano.

Il nostro amico Roberto Gennaio, tecnico dell’Arpa Puglia, compie 57 anni: buon compleanno!

E festeggia oggi il suo compleanno la nostra amica Nadia Carecci che ne compie 46: un affettuoso augurio da parte di tutti noi!

15 aprile 1632: Guerra dei Trent’anni, uno dei tanti conflitti che per secoli sconvolsero nel sangue il nostro continente: battaglia di Rain; le forze svedesi guidate da Gustavo Adolfo sconfiggono l’esercito tedesco del Sacro Romano Impero.

15 aprile 2010 – Islanda: dopo tanto tempo si risveglia il vulcano Eyjafjallajökull, una nube di ceneri copre buona parte della superficie europea, provocando per quattro giorni di fila la chiusura di tutti gli aeroporti di Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Polonia, Estonia, Lettonia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Romania e Italia settentrionale.

Il proverbio salentino di oggi è: CHIU’ PICCA SIMU E CHIU’ MUTU NI SENTIMU
Meno siamo e di più ci sentiamo.
Più che l’ovvio significato che quando si è in pochi è più facile comunicare, crediamo che il proverbio stia a significare, che quando si è in pochi a dover condurre un’impresa, ognuno è costretto  a farsi carico di maggiori responsabilità, rispetto a quando si è in tanti e ognuno pensa do poter delegare agli altri.
Chissà se  Renzo Arbore quando scrisse la canzone “Meno siamo e meglio stiamo”, pensava a questo proverbio.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.