DIARIO DEL GIORNO / DOMENICA 16 APRILE 2023
Buongiorno!
Oggi è domenica 16 aprile 2023.
Domenica in albis. La prima domenica dopo Pasqua viene chiamata così, domenica in albis deponendis, perché in questo giorno i fedeli battezzati nella veglia pasquale deponevano l’abito bianco indossato al momento del battesimo.
Oggi è Pasqua per i Cristiani Ortodossi. La Pasqua ortodossa segue la stessa regola generale della Pasqua cattolica,cioè prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera, ma si basa sul calendario giuliano anziché sul calendario gregoriano, perché quasi tutte le chiese ortodosse non hanno recepito la riforma del calendario di papa Gregorio XIII del 1582.
16 aprile 1947. Disastro di Texas City: nel porto di Texas City, Usa, si verifica una tremenda esplosione causata dall’incendio dell’imbarcazione francese SS Grandcamp carica di nitrato di ammonio. L’esplosione che segue l’incendio verrà udita nel raggio di 150 miglia e causerà almeno 576 morti, di cui 178 non identificati.
16 aprile 1988. Forlì. Il senatore democristiano e docente universitario esperto in riforme istituzionali Roberto Ruffilli viene ucciso, in casa propria, dalle Brigate Rosse, nel decennale dell’assassinio di Aldo Moro.
Proverbio salentino: LU TROPPU STROPPIA.
Il troppo stroppia.
Persino con la bontà non bisogna eccedere, infatti un altro proverbio salentino recita: “tre fiate bueno è uguale a fessa”. L’abbondanza esagerata, la grande fortuna, la ricchezza smodata possono diventare controproducenti. Ogni eccesso è negativo. Espressione molto comune che usa ancora il verbo stroppiare, variante di storpiare antica e popolare, chiaramente influenzata da un accostamento a “troppo”. Il proverbio che significa propriamente che l’eccesso guasta tutta la quantità, la deforma, la sciupa o corrompe, viene inteso comunemente come se la quantità stessa non ne permettesse la gestione, l’utilizzo, il contenimento intendendo il verbo derivato da “troppo”. Così si dice: il troppo è troppo, ogni troppo è troppo.
Category: Costume e società