DIARIO DEL GIORNO / VENERDI’ 12 MAGGIO 2023

| 12 Maggio 2023 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è venerdì 12 maggio 2023.

San Pancrazio.

A Lecce, la cantante jazz e scrittrice Valentina Madonna festeggia il suo compleanno: tanti auguri!

E sempre a Lecce compie 50 anni il giornalista e scrittore Massimiliano Cassone: tanti auguri!

Da questa sera siamo in Luna in Ultimo Quarto.

Questa fase è un momento di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare; è un buon periodo per rompere le relazioni e i contratti d’affari, disintossicarsi e depurarsi.

Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa pure, in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare.

E’ il momento giusto per dipingere e laccare (i colori si asciugano meglio), nonché per effettuare tagli ritardanti dei capelli (compresa la depilazione) e per i massaggi rilassanti e disintossicanti.
Al contrario, nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva: per questo vanno piantate o seminate in luna calante le verdure che crescono sotto terra.

Sono i giorni giusti per effettuare i trattamenti contro i parassiti e contro le erbacce; anche le potature sono favorite; se una pianta o albero non cresce più o è malato, in luna calante si taglia la cima (meglio se verso la luna nuova). Le verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) vanno piantate in questa fase.
Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato, ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

Come oggi, quarantasei anni fa, nel 1977, a Roma, durante una manifestazione organizzata dal partito radicale per l’anniversario del referendum sul divorzio, scoppiano tafferugli con le forze dell’ordine. Durante una carica, viene colpita mortalmente la studentessa Giorgiana Masi, 18 anni: il Ministro degli Interni Francesco Cossiga negherà che gli agenti abbiano usato armi, ma foto sulla stampa mostrano agenti che sparano ad altezza d’uomo.

Proverbio salentino: CI  TE  OLE  CCHIU  BENE  TE   MAMMA  CU  LE  PAROLE  TE  NGANNA
La traduzione è: chi ti vuole (dice di volerti) più bene della mamma con le parole ti inganna.
Questo proverbio ci ricorda come non ci sia persona al mondo che ci possa amare maggiormente di colei che ci ha messo al mondo.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.