DIARIO DEL GIORNO /LUNEDI’ 15 MAGGIO 2023

| 15 Maggio 2023 | 0 Comments

Oggi è lunedì 15 maggio 2023 Sant’ Isidoro.

Nelle elezioni del 1921 i Fasci di combattimento si presentarono nella lista Blocchi Nazionali ed elessero trentacinque deputati, tra i quali Benito Mussolini che risultò il terzo deputato più votato d’Italia.
L’elezione di tre deputati fascisti Farinacci, Grandi, e Bottai  fu invalidata nel 1922, poiché al momento dell’elezione erano tutti sotto l’età minima (trent’anni).
Contesto storico.
Furono le prime elezioni a cui parteciparono i votanti dei territori annessi della Venezia Tridentina e della Venezia Giulia.
I deputati vennero aumentati da 508 a 535, eletti in 40 collegi elettorali.
Modalità di voto.
Il presidente del seggio consegnava all’elettore una busta ufficiale indicandogli di inserirvi una scheda ufficiale di lista non piegata. La scheda consisteva in un quadrato di carta bianca di 12 centimetri di lato che riportava il simbolo della lista e uno spazio per le preferenze (da una a quattro in relazione al numero di deputati eletti nel collegio); le schede potevano essere consegnate dai rappresentanti di lista, ma senza alcuna “esortazione o pressione” verso l’elettore.

L’elettore, inserita la scheda di propria scelta, sigillava la busta e la riconsegnava al presidente.

1972. Come oggi, quarantanove anni fa, a Laurel, nel Maryland, Usa, un bidello disoccupato, con problemi psichici, spara al Governatore dell’Alabama, George Wallace, mentre questi sta conducendo la sua campagna per le elezioni presidenziali. Wallace rimarrà paralizzato.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.