DIARIO DEL GIORNO / GIOVEDI’ 8 GIUGNO 2023

| 8 Giugno 2023 | 0 Comments

Buongiorno!

Oggi è giovedì 8 giugno 2023.

San Medardo.

1976. Come oggi, quarantasette anni fa, Francesco Coco, Procuratore della Repubblica di Genova, viene ucciso dalle Brigate Rosse.

Ecco il promemoria su quanto ultimare entro la fine del mese, per chi ha il pollice verde.

Non trascurate la lotta alle erbe infestanti e ai parassiti. Preparate il terreno per le seconde semine. Continuate la scacchiatura degli ortaggi e la spollonatura degli alberi da frutto. Controllate gli innesti aggiornando le legature. Attenti alle impennate di calore con un’irrigazione appropriata.

ORTO Accompagnate le nuove piantine con innaffiature, rincalzi e legature. Trapiantate i cardi (gobbi). Nella seconda metà del mese, trapiantate nuove piantine di pomodori per averli in ritardo. Munite di sostegni fagioli e fagiolini rampicanti. Semine e trapianti in terreno aperto: zucche, zucchine, ravanelli, rape; bieta da orto e da taglio; fagioli e fagiolini di tutti i tipi; lattughe, indivie, radicchi e cicorie; sedano, basilico e prezzemolo.

GIARDINO Liberate le bulbose e gli arbusti delle parti sfiorite. Continuate a cimare i crisantemi. Seguite le piante in vaso innaffiando e concimando ogni quindici giorni. Fate talee e margotte. Raccogliete i bulbi delle piante sfiorite, riponendo in luogo asciutto ed arieggiato. Sfalciate ed irrorate regolarmente il vostro tappeto erboso.

Proverbio salentino: L’ERBA CA NU BUEI, NASCE INTRA L’ERTU TOU
L’erba che non vuoi, nasce dentro al tuo orto.
Purtroppo spesso la vita si diverte e ci “regala” situazioni di cui avremmo volentieri fatto a meno.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.