DIARIO DEL GIORNO DOPO / DEGUSTAZIONI / IL PESCE ‘ A MIGLIO ZERO’ A LECCE DOMENICA 7

| 6 Febbraio 2016 | 0 Comments

Domenica 7 febbraio, alle 10.30, a Lecce, in piazza Bottazzi, la Coldiretti organizza una degustazione di buon pesce fritto e calici di vino bianco salentino. Pesce di Gallipoli appena pescato, a “miglio zero”, e ‘di stagione’, direttamente dal pescatore al consumatore.

Se un numero crescente di persone – spiegano gli organizzatori – è ormai attento nell’acquistare frutta e verdura di stagione, in pochi fanno lo stesso con il pesce. E proprio per sensibilizzare i consumatori ad una scelta consapevole anche di questo prodotto indispensabile per l’alimentazione ed elisir di lunga vita grazie agli Omega 3, allo zinco e ad altri preziosi nutrienti, saranno offerti ghiotti cartocci di pesce fritto a “miglio zero” dalla Cooperativa Armatori Jonica. “Offriremo calamari, totani, frittura di paranza, triglie di scoglio, polipi di scoglio, seppie, saraghi – dice il presidente della cooperativa Vincenzo Scigliuzzo – e poi i rinomati gamberi viola di Gallipoli”. 

Il tutto accompagnato da calici di buon vino di vitigni Malvasia bianca e Bombino della Cantina vitivinicola “Alessandro Carrozzo” che presenterà un’etichetta ideale da associare alle pietanze a base di pesce e ai frutti di mare: il Bianco Igt “Bonsignore”.

E’ molto importante saper scegliere – dicono il direttore e il presidente di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante e Pantaleo Piccino – va a vantaggio dell’ambiente e del suo equilibrio, garantisce una migliore qualità di ciò che mangiamo e, oltre tutto, è più economico”.

 

 

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.