PROVERBIO DI OGGI DOMENICA 14 GIUGNO

| 14 Giugno 2015 | 0 Comments

Oggi domenica 14 giugno la Chiesa cattolica festeggia Sant’Eliseo Profeta. Storico armeno (sec. 5º d. C.), autore di una storia della lotta fra l’Armenia cristiana e la Persia mazdeista, che narra l’eroica resistenza di Vardan Mamikonian (del quale era stato segretario) e dei suoi compagni contro i Persiani (Patmuthiun srbo vardananc̣ “Storia dei santi vartaniani”). Scrisse inoltre commenti biblici, omelie, preghiere.

Proverbio salentino del giorno: ALLI SAPUTI NI CATENU LI CAUSI A MIENZU LA CHIAZZA.

La traduzione letterale dovrebbe essere: ai sapientoni cascano i pantoloni in mezzo alla piazza.
Con questo proverbio si sottolinea come a volte, anche uomini importanti  troppo presi dal lavoro da progetti  da idee grandiose, tendono a trascurare le piccole, ma pur sempre necessarie cose, come appunto ben abbottonarsi un pantolone, e per questo  rischiano il ridicolo.

Il 14 giugno 1777 gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”

Simbolo di libertà e dei diritti garantiti a tutti i cittadini americani dalla Costituzione e dalla “Carta dei diritti”, oltre che un emblema di libertà personale e individuale. È questa l’idea che ispirò il Congresso degli Stati Uniti d’America quando decise di adottare la celebre Stars and stripes, la bandiera a stelle e strisce che ancora oggi rimane l’aspetto più identificativo di quella nazione.

Ispirata alla bandiera della Compagnia inglese delle Indie Orientali, la versione iniziale comprendeva nel quadrante la bandiera del Regno Unito e di lato 13 strisce orizzontali (7 rosse e 6 bianche), quante erano le colonie inglesi che si ribellarono alla madrepatria. Mentre questa parte restò invariata nel tempo, dal 1787 venne utilizzato il quadrante blu punteggiato di stelle, il cui numero venne aggiornato con l’acquisizione di nuovi Stati.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.